Sommario
Il mondo della moda, con la sua creatività e versatilità, affascina molte persone, spingendole a esplorarne le sfumature più profonde. Natascia, una professionista con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha intrapreso un percorso che l’ha portata da Roma a Milano, da Gucci a un’azienda tessile e, infine, alla fondazione del suo brand di abbigliamento incentrato sulla “Moda Consapevole”. Ma come ha fatto questo cammino a condurla verso la consulenza d’immagine?
Le sue esperienze hanno plasmato la sua sensibilità verso colori, abbinamenti e armonia delle forme e delle immagini, aprendo un nuovo capitolo nella sua carriera. Scoprendo il potenziale della consulenza d’immagine, Natascia ha visto l’opportunità di unire la sua passione per la moda a un ruolo professionale che le ha permesso di esprimere al meglio la sua sensibilità.
Come sei arrivata alla consulenza d’immagine?
Lavoro nel settore della moda ormai da più di 10 anni. Dopo l’Accademia di Moda sono andata a Milano per uno stage da Gucci come modellista e, tornata a Roma, ho lavorato per un’azienda tessile come textile designer. Ho recentemente fondato un brand di abbigliamento basato sulla Moda Consapevole.
Tutte queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare una sensibilità verso i colori, gli abbinamenti e l’importanza dell’armonia delle forme e delle immagini nel loro insieme. Questo mi ha permesso di capire, con una consapevolezza crescente, che ho una sensibilità diversa rispetto ad una stilista o modellista. Del resto, le persone, come i disegni, hanno un’armonia nella loro l’immagine complessiva… ma non sapevo dare un nome a questa mia intuizione.
Leggendo ed informandomi ho scoperto che esiste una figura professionale completa che si occupa di questo e mi ci si sono subito riconosciuta.
Quali sono, dal tuo punto di vista, i 3 capisaldi imprescindibili della consulenza d’immagine?
I tre capisaldi della consulenza di immagine sono sicuramente una buona base formativa, resa tale grazie alla passione e all’esperienza trasmessa dalle docenti e all’accademia che si ha frequentato.
Gli altri due sono la valorizzazione personale e, di conseguenza, il cambiamento positivo che la consulenza porta nella vita di chi la fa.
Raccontami il segreto per un look perfetto
Scopri quali modelli, linee, stile e colori ti valorizzano: quando ti sentirai a tuo agio e splendida e tutti noteranno la tua luce, hai trovato il tuo look perfetto.
Quale aspetto della consulenza d’immagine ti piace di più?
L’aspetto che amo di più della consulenza di immagine è la rivoluzione che può portare nella nostra vita. Nella società in cui viviamo la moda viene vista, erroneamente, come qualcosa di superficiale, ma non è assolutamente così: il nostro look, dopo un percorso di analisi morfologica, dello stile e del colore porta ad una consapevolezza che può davvero cambiare la vita, facendoci sentire uniche, sicure e a nostro agio… di conseguenza felici facendoci ottenere successi nella nostra vita privata, sociale e lavorativa.
Esistono argomenti tabù nella consulenza d’immagine?
L’unico argomento tabù è quello di cui non vuole parlare la nostra cliente. Per il resto sono sempre pronta ad aiutare e portare al cambiamento positivo attraverso la gentilezza, l’empatia e l’ascolto.
Cosa c’è nel tuo presente da consulente d’immagine e cosa vedi nel tuo futuro?
Nel mio presente c’è tanta felicità che nasce dal vedere le mie clienti cambiare, diventando protagoniste di una vita più consapevole e realizzata. Nel futuro trasmettere sempre di più questo valore per una realtà di persone bellissime fuori, ma soprattutto dentro! La mia frase preferita è “Chiediti che cosa ti rende felice e poi fallo! il mondo ha bisogno di persone felici” .