Sommario
Si è appena conclusa la Milano Fashion Week e noi qui non commenteremo le sfilate perchè lo lasciamo fare a chi lo fa con la giusta accuratezza.
Quello che però è fondamentale per tutti i consulenti d’immagine è aver visto le sfilate.
Conoscere come si sta muovendo la moda, intuire le tendenze, educare l’occhio alla bellezza è quello che serve per informare i clienti sugli abiti, colori, modelli più adatti a loro.
Il tema “colore”
Vorrei soffermarmi sul tema colore, perchè di facile intuizione ma di grande significato.
Il colore è quella caratteristica che maggiormente colpisce l’occhio ed è trasferibile facilmente nelle case dei clienti.
Guardando le sfilate è importante riuscire a sviluppare una competenza che possa essere di valore aggiunto per la tua professionalità.
Si tratta di prevedere le prossime tendenze cromatiche e applicarle per prendere decisioni informate sullo stile personale e sull’identità.
La previsione dei colori implica l’analisi dei colori stagionali passati, dei fattori culturali, economici, psicologici e delle tendenze della moda combinati con la tua intuizione per creare più combinazioni di colori per ogni stagione. É una miscela di scienza e narrazione radicata nei dati.
Sappiamo che il colore attira l’attenzione delle persone e sviluppa una connessione emotiva. È essenziale avere una conoscenza di base della psicologia del colore e di come influenza le persone, poiché richiede abilità artistiche e tecniche per creare abbinamenti di colori evocativi.
3 modi in cui la previsione del colore può aiutarti a avere successo nella tua professione
Creatività
La previsione del colore ispira idee fantasiose e aiuta la creazione di look originali su misura per lo stile e la personalità unica dei tuoi clienti. Fornisce informazioni sulle ultime tendenze e colori lusinghieri per le diverse tonalità della pelle, consentendoti di creare stili alla moda e sostenibili.
Umore
Il colore evoca stati d’animo individuali ma anche collettivi. Conoscere i colori che saranno di tendenza in questa stagione ti permette di anticipare quello che sarà il mood che incontreremo passeggiando per strada e che influenzerà anche il nostro modo di essere.
Fiducia
Essere in grado di fare previsioni sul colore è un modo infallibile per aumentare la tua sicurezza e quella dei clienti. È uno strumento potente nel tuo arsenale di consulenza che fornisce indicazioni e previsioni affidabili sui colori che saranno di gran moda. Per il cliente sapere di poter contare su un consulente che conosce le ultime tendenze è fondamentale per essere consapevole e avere la possibilità di scegliere se gli interessa seguirle o evitarle.
Ma non solo..
Sapere cosa sarà di tendenza nel mondo del colore ti dà il potere di fare previsioni audaci, uniche e ben studiate per i prodotti, i materiali, il guardaroba e l’identità dei tuoi clienti.
Sfruttare il potere della previsione del colore garantisce che i tuoi clienti abbiano il meglio in assoluto.
Ma, cosa ancora più importante, avrai la certezza che i colori consigliati comunicheranno il messaggio giusto a chi li indossa e a chi li guarda.
Il colore parla. Non vuoi che i tuoi consigli risultino obsoleti o irrilevanti. Man mano che le tendenze dei colori si evolvono, è essenziale rimanere aggiornati per rimanere competitivi sul mercato.