Home » La parola ai gioielli

La parola ai gioielli

Indizi di personalità

di Chiara Salomone
3 min

I gioielli possono fornire un modo accattivante per esprimere la propria personalità e possono essere un booster per lo stile ma… Cosa dicono di te i tuoi gioielli?

La psicologia della moda è l’applicazione di teorie e principi psicologici all’industria della moda e aiuta clienti e aziende ad ottenere un rapporto più profondo con i loro guardaroba. Inoltre fornisce anche informazioni su come i nostri acquisti ci modellano e ci consente di navigare tra diversi elementi della nostra identità.

Il legame tra ciò che si indossa e l’umore

Che si tratti di vestiti, accessori, scarpe o gioielli, la premessa rimane la stessa: gli studi hanno rivelato un legame tra ciò che indossiamo e il nostro umore, confermando che il modo in cui ci vestiamo può aumentare le emozioni positive, la fiducia e persino diminuire lo stress. Il semplice atto di vestirsi può influenzare il modo in cui ci sentiamo.

Il processo di vestirsi può essere divertente e generare sensazioni di piacere, che in psicologia potremmo descrivere come benessere edonico, ma può essere anche stressante e demotivante. Quello che scegliamo di indossare può farci sentire più o meno pronti per affrontare la giornata, più o meno sicuri e più o meno competenti.

Anche i gioielli si indossano

Quando si tratta di gioielli, tutto questo è ancora più evidente. Come l’abbigliamento, spesso, ciò che rende un gioiello più potente per chi lo indossa è il significato che racchiude o, per meglio dire, il significato che gli viene attribuito. I gioielli durano a lungo nel tempo, si rovinano meno degli abiti e così accumulano storie, sono portatori di legami e ricordi.

I gioielli prescindono dal corpo ma ne diventano parte ed è per questo che sono sinceri.

Perchè indossare un gioiello?

I gioielli possono parlare della ricchezza, dello status sociale, della cultura di un individuo ma anche della sua identità personale, quindi le persone dovrebbero assolutamente considerare il significato dietro le loro scelte di gioielli, poiché è un altro modo per abbracciare il loro sé più autentico.

Indossando gioielli brillanti appariamo più preziosi e questo dipende dall’effetto gazza. Alcuni psicologi evoluzionisti credono che la nostra attrazione per gli oggetti brillanti derivi dal nostro innato bisogno di cercare l’acqua come risorsa preziosa. Inoltre, storicamente, i gioielli sarebbero stati spesso indossati da persone nobili; coloro che hanno attirato l’attenzione o hanno cercato di attirare l’attenzione sul loro status e sulla loro ricchezza.

Quello che è ancor più interessante è che i gioielli non sono necessari ed è proprio questa loro mancanza di funzione a renderli speciali: sono un vezzo che parla di noi.

A differenza dei vestiti che siamo obbligati ad indossare salvo l’andare in giro nudi, cosa sconsigliabile sotto diversi punti di vista, è possibile non indossare gioielli senza che questo abbia alcuna ripercussione ed è proprio per questo che rappresento una scelta: l’espressione di una volontà libera.

Indizi di personalità

Dai gioielli possiamo intuire uno spirito amante dell’umorismo, del divertimento e della leggerezza. Al contrario ci accorgiamo anche di chi non ama il superfluo, chi preferisce la serietà e il controllo proprio dall’assenza o dalla scarsità di accessori. I gioielli possono essere un piccolo atto di ribellione o fuga dall’abitudine della vita quotidiana e aggiungono bellezza, per amore della bellezza.

Inoltre sono potenti attivatori di ricordi ed emozioni: possono ricordarci chi siamo, aiutarci a sentirci connessi, amati e parte di qualcosa di più grande di noi.

Spesso attribuiamo ai gioielli “poteri magici”, come quello di portarci fortuna e/o protezione. I gioielli per il nostro cervello rappresentano la novità, sono stimoli inaspettati e, come sai, sono le novità che ci allontanano dalla monotonia!

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy