Sommario
Hollywood e gli appassionati dell’intramontabile serie tv FRIENDS dicono addio all’attore Matthew Perry, l’amatissimo Chandler Bing.
Apprezzato per il suo umorismo sarcastico ed il suo atteggiamento ironico, ha contribuito al successo dello show.
I fan piangono un amico, un tutt’uno tra persona e personaggio, che incarna perfettamente un uomo comune alle prese con le sfide quotidiane.
Chandler Bing ha dei modi di fare impacciati, che si sposano con il suo stile anacronistico, tipico di fine anni 90. Camicie a quadri e pantaloni larghi, un caratteristico abbigliamento demodé che ancora oggi riesce a far breccia nel cuore di molti.
Come si vestiva Chandler di FRIENDS
Chandler Bing, un giovane professionista newyorkese, utilizza l’umorismo come scudo per nascondere le sue insicurezze e paure.
Il suo modo di vestire riflette alla perfezione il suo essere, tanto che le sue camicie a quadri sono ancora oggi un’icona del suo personaggio.
Lo stile di Chandler riflette quello della Grande Mela durante gli anni novanta: abiti casual, magliette basic, jeans e scarpe da ginnastica.
“Il suo look è sempre stato un po’ retrò. In realtà gli ho messo quelle magliette e quei pantaloni con la piega perché volevo che somigliasse a mio padre. Era un po’ ironico”, ha raccontato Debra McGuire, costumista della serie, al Financial Times.
La McGuire si è sempre ritenuta orgogliosa di aver personalmente disegnato gli abiti indossati da Matthew Perry durante le dieci stagioni di Friends.
Una palette di colori sobria e vintage, scelta appositamente per essere un semplice contorno, senza distrarre lo spettatore dalle pungenti battute del personaggio.
L’abbigliamento di Chandler si contrappone allo stile degli altri personaggi, in particolare a quello accademico di Ross Geller o a quello accattivante di Joey Tribbiani.
Nonostante questo, rimane l’idolo più imitato dai fan di oggi, che rifiutano la formalità e sono nostalgici dell’epoca passata.
Tutto ciò dimostra che per essere cool, non è sempre necessario vestire alla moda ed indossare giacca e cravatta, perché in fondo, è proprio Chandler a sposare l’ambita Monica Geller, battendo l’acerrimo rivale in amore Dr. Richard Burke.
Il segreto? Avere uno stile che non era uno stile
Lo stile basic e minimal di Chandler Bing, estremamente semplice e confortevole, è ancora oggi in voga, e contribuisce a rendere il personaggio interpretato da Matthew Perry un’icona di stile.
Ma qual era il suo segreto? Avere un stile che non è uno stile.
Il suo guardaroba è composto da capi apparentemente insignificanti, camicie e t-shirt dalle tonalità neutre, accompagnate da monotone fantasie a quadri o a righe. Il tutto abbinato a dei jeans a gamba dritta, in perfetto stile Bing.
Un look retrò, caratterizzato dal beige, il khaki e le varie nuances neutre derivate.
Uno stile che sembra quasi essere impersonale, ma che contrariamente a quanto si pensi, è diventato estremamente identificativo.
Il non avere uno stile, appare, durante quell’epoca, come una aperta dichiarazione di moda, destinata a rimanere tale anche durante i decenni successivi.
La semplicità dell’abbigliamento di Chandler si sposa con il suo carattere: non si sforza per attirare l’attenzione, ma allo stesso tempo dimostra di avere personalità.
Ogni dettaglio viene curato dalla costumista Debra McGuire, al fine di ricreare un look senza sforzo apparente, ma che abbia il suo perché.
Così come, paradossalmente, siano proprio le insignificanti camicie a quadri a rivelare lo stile intramontabile di Chandler, allo stesso modo sono le freddure ironiche e sarcastiche del personaggio, ad aprire verso la sua interiorità, sensibile e vulnerabile.
Matthew Perry rappresenta perfettamente un personaggio caratterizzato da contrasti tra essenza ed apparenza, è per questo che il suo ricordo ed il suo stile resteranno intramontabili in quanti lo hanno amato ed hanno saputo cogliere la sua vera natura.