Sommario
In consulenza d’immagine usare i colori in modo strategico è importante per creare effetti ottici utili a riproporzionare la figura.
Gli effetti ottici sono stimoli visivi che guidano in modo istintivo lo sguardo attraverso tutta la figura. Il loro uso sapiente permette di catalizzare l’attenzione sui punti di forza di una silhouette, distogliendola dai punti critici.
Da cosa sono prodotti?
Colori, contrasti, linee e texture, grazie all’azione della luce che sbatte sulla superficie di un corpo, producono un risultato ingannevole per l’occhio umano. Poiché lo scopo della consulenza d‘immagine è quello di creare un’immagine armoniosa e coerente con la personalità del cliente, è possibile sfruttare gli effetti ottici a vantaggio di ogni specifica esigenza.
Effetti ottici e silhouette
Per chi desidera slanciare una silhouette petite consiglio di puntare a un abbinamento di colori monocromatico o tono su tono. Nel momento in cui il nostro occhio percepisce un unico colore o un un colore declinato in diverse nuance simili, la lettura della figura risulta continua e omogenea, producendo un effetto ottico che valorizza l’altezza. Consiglio di scegliere un colore nel sottotono adatto alla propria tipologia cromatica, per creare un’immagine armoniosa.
Anche gli orli sopra il ginocchio e le linee verticali sono utili a questo scopo: prodotte da bretelle, collane lunghe, giacche aperte e sciarpe portate lunghe.
Le linee diagonali, se molto inclinate, accompagnano la figura in altezza.
Al contrario, se poco inclinate e vicine all’orizzontale, accorciano la silhouette.
Colori e bilanciamento
Per chi desidera ribilanciare un’alta statura consiglio di utilizzare contrasti di colori. Gli abbinamenti di colori complementari, come giallo-viola, blu-arancione, rosso-verde, sono molto valorizzanti per tutti coloro che posseggono già alti contrasti all’interno della loro stagione cromatica e risultano utili allo scopo di accorciare otticamente la figura, poiché interrompono lo scorrimento dell’occhio durante la lettura del colore.
Per chi predilige un abbinamento di colori più soft e meno d’impatto, consiglio di utilizzare una cintura a contrasto qualora l’esigenza primaria sia quella di creare un focal point o ribilanciare l’altezza. Anche i bottoni colorati, le calze e suole a contrasto, così come gli orli dei pantaloni con risvolto e le linee orizzontali aiutano in questo contesto.
Altri effetti ottici creati dai colori sono legati al loro valore cromatico, ossia quanto sono chiari o scuri: i colori chiari portano in primo piano la figura, enfatizzando a superficie su cui poggiano. Al contrario, i colori scuri minimizzano facendo apparire più piccola la parte ricoperta. L’accostamento di colori chiari e scuri produce un effetto ottico chiamato “color block”, realizzabile con diversi capi d’abbigliamento a seconda l’effetto desiderato.
Se si vuole snellire la figura consiglio di utilizzare abiti scuri, abbinati a un coprispalla più chiaro. Se invece l’obiettivo è quello di verticalizzare e allungare, allora è bene indossare un outfit composto prevalentemente da colori chiari con sovrapposizione di giacche scure.
Il color block orizzontale risulta utile per modificare otticamente il punto vita, giocando con la lunghezza degli orli.
Anche le stampe e i motivi decorativi creano effetti ottici da tenere in considerazione. Più sono grandi e distanti tra loro, più catturano l’attenzione producendo un effetto dilatante. Le stampe piccole e dense invece vengono percepite come un unico colore, per cui non alterano le proporzioni.