Sommario
Per l’uomo gli occhiali sono un accessorio importante in grado di modificare otticamente la geometria del volto e renderlo, qualora lo si desidera, più virile e mascolino.
Regole generali
Facciamo un breve recap per quanto riguarda le regole generali da osservare nella scelta del modello più valorizzante:
- Il diametro della lente deve corrispondere all’ampiezza del viso
- La montatura deve essere allineata al sopracciglio e allo zigomo
- Deve essere centrato al viso, così che l’occhio si trovi al centro della lente
- L’ampiezza del ponte deve essere adeguata alla proporzione del naso
I dettagli fanno la differenza
Un occhiale ben centrato sul viso è simbolo di attenzione; se troppo basso sul naso può trasmettere timidezza e menefreghismo. Se la linea della montatura accompagna un’occhiaia pronunciata questa si noterà di meno e lo sguardo sarà più fresco e riposato.
Per ogni facial shape una montatura
Andando nel dettaglio delle varie facial shape, così come per la donna, anche per l’uomo con il volto ovale la scelta dei modelli è particolarmente varia. E’ importante mantenere le proporzioni per cui su un viso piccolo andranno accostati occhiali piccoli, mentre su un viso grande andranno bene occhiali più grandi.
Se si vuole rendere più mascolino il viso consiglio montature più squadrate e rettangolari.
L’ovale allungato è valorizzato da modelli fascianti e montature orizzontali, perfette per accorciare otticamente il volto. L’occhiale scelto potrà essere sia geometrico che morbido.
Il viso rotondo è caratterizzato da un aspetto solitamente più delicato e assenza di geometrie. Ecco che si andrà a lavorare con montature spigolose e squadrate, perfette per ricreare la linea della mascella, ma non troppo spesse e oversize.
La facial shape quadrata è quella considerata più mascolina, proprio per la presenza di linee squadrate e mascella ben definita. Sono perfetti i modelli Aviator e a goccia e in generale tutte le montature più morbide con assenza di spigoli.
Nel viso diamante, il cui obiettivo è quello di riequilibrare i volumi tra zigomi pronunciati e mento e fronte più stretti, sono da preferire i modelli leggermente geometrici con spigoli morbidi. Perfetti gli occhiali con montature ampie nella parte superiore, per creare focal point, più strette sotto.
Due facial shape abbastanza rare sono rappresentate dal triangolo e triangolo inverso; l’obiettivo in entrambi i casi è quello di bilanciare i volumi tra parte superiore e inferiore del viso.
Nel caso del triangolo, caratterizzato da una mandibola più larga rispetto alla fronte, è bene scegliere modelli con montatura bicolor, più chiara o assente nella parte inferiore. Ottimi gli Aviator e le lenti sfumate.
Il triangolo inverso, come si evince dal nome, ha caratteristiche opposte al precedente. Bisognerà quindi optare per degli occhiali dalla montatura più ampia nella parte inferiore e stretta in quella superiore, magari anche con aste fascianti.
E per quanto riguarda i colori?
È importante sentirsi sempre a proprio agio nella scelta di qualsiasi indumento o accessorio; i colori in linea con la palette cromatica di riferimento doneranno indubbiamente un aspetto fresco e luminoso al volto, ma se si possiede una personalità eccentrica e gli occhiali diventano il canale attraverso il quale esternarla, via libera a qualsiasi colore e sfumatura!