La persona che siamo stati, che una volta sentivamo di conoscere, ora ci lascia a brancolare nell’oscurità, confusi, pieni di domande con la sensazione di non sapere più chi siamo e quali siano i nostri perché, i nostri scopi profondi.
Tutti cambiano
Questo riguarda tutti. Noi donne in particolare conosciamo molto bene le transizioni.
Quello spazio in mezzo, il reflusso prima del flusso e i sussurri del vuoto.
In questi momenti può sembrare che ci sia una pausa infinita nella vita vissuta pienamente ma, come mi ha ricordato una cliente la settimana scorsa: “sotto la superficie stanno accadendo così tante cose”.
Mi occupo spesso di accompagnare nelle transizioni, in quei momenti dove ci si sente “né qui né lì” e questi mi parlano di evoluzione, movimento ed essere in movimento.
Siamo sempre in transizione. Poi, ogni tanto, arrivano “i pezzi grossi”, quei momenti dove più che una transizione sembra di essere in mezzo ad un urgano. Quelli sfidano e interrogano ogni parte del nostro essere finché non ci arrendiamo al cambiamento!
Proprio ieri mentre rispondevo ad alcuni messaggi su Instagram ho pensato alle infinite risorse umane e a tutte quelle volte in cui abbiamo fatto grandi cambiamenti, magari in pochissimo tempo, dove il coraggio e le conseguenze sembravano una completa caduta libera nell’ignoto.
Le transizioni implicano un viaggio da intraprendere e un onorare ciò che è. C’è un presente nella vita e una resa a ciò che potrebbe essere.
La metamorfosi di mezza età sembra essere la più profonda transizione (dopo l’adolescenza), una porta verso la vita che chiama e non si può fermare e dove sappiamo esserci dall’altra parte una nuova realtà.
Quante clienti hai incontrato in questa situazione?
Il tempo del cambiamento non è mai veloce è un momento di preservazione e integrazione. Un tempo per contemplare, indagare e discernere mentre le certezze possono tremare. Quiete, ascolto e apertura sono necessari per fare veramente il punto.
Cosa serve in questi tempi?
Un’ispirazione, una guida, codici di stile e la visione.
Accompagna le tue clienti in un percorso dall’interno all’esterno. Tieni loro la mano nella danza tra le nuove forme e i nuovi colori così che questi possono essere un supporto nella creazione di nuove pagine della vita.
Tutto parte dalla compassione e dalla forza di conoscersi così profondamente da non lasciarsi andare.
Poter scegliere i propri abiti significa poter scegliere chi si vuole essere lasciando spazio per le transizioni e le trasformazioni. L’interno e l’esterno sono lo specchio l’uno dell’altro.