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Colori e strumenti professionali che varcano i confini

Intervista a Laura Freire, consulente d’immagine con un sogno che è realtà

di Redazione
4 min

Si può trasformare la propria vita dopo un viaggio oltre oceano? È quello che ha fatto Laura Maria Freire, una consulente d’immagine che ha dato una svolta alla sua vita seguendo la passione che le fa battere il cuore fin dall’infanzia.

Armata di un background in economia, turismo e marketing, Laura adesso dipinge la vita delle persone con colori vivaci, cura del dettaglio e accessori che parlano l’uno dell’altro, trasformando ogni consulenza in un’opera d’arte personale.

Attraverso la sua creatività, ha dato vita a strumenti professionali che hanno varcato i confini, raggiungendo clienti in oltre 12 paesi. Lasciati ispirare dalla sua visione e dal suo calore, e scopri insieme a lei come la tua immagine può raccontare la storia più bella: la tua

Da cosa hai capito che la consulenza d’immagine era la tua strada?

Ho capito che la consulenza d’immagine era la mia strada grazie a due eventi che mi hanno portato a passare del tempo al di fuori della mia attività lavorativa principale. Il primo è stata la partecipazione ad un programma tv RAI, mentre il secondo un viaggio entusiasmante negli Stati Uniti.
Sebbene fossero due occasioni diverse, mi hanno fatto toccare con mano che ero veramente pronta a lavorare “per me”, a creare autonomamente e, soprattutto, a rendere le persone più consapevoli ed indipendenti. Una passione, un interesse, una vocazione che risale a quando avevo sei anni d’età

Di cosa ti occupavi prima?

Mi sono laureata all’estero in un corso di studi di economia, turismo e marketing e, subito dopo, ho frequentato un executive master a Trento e ho iniziato a lavorare con 6 aziende di ricerca di mercato in Italia e all’estero: insomma, lavoravo con colori e forme e posizionamento di mercato. Sono stati anni intensi e formativi in cui facevo con i prodotti, quello che il consulente d’immagine professionale può fare in una consulenza d’immagine personalizzata. Ma i prodotti non parlano, non hanno emozioni, sentimenti e le persone sì.

Se dovessi raccontarti tu come consulente, usando solo 3 aggettivi, come ti definiresti?

Io sono assertiva, empatica e minuziosa.

Raccontami 3 segreti per un look perfetto

In primis, spiego sempre che senza colore non c’è forma. Quindi il terzo colore serve sempre. Per un look perfetto serve anche molta attenzione alla cura personale dal grooming alla manicure. E concludo ricordando, che gli accessori fanno la differenza esattamente come i dettagli, gli accessori incluso makeup e piega/acconciatura.

Quando affronto una consulenza d’immagine ricordo sempre che senza colore non c’è forma: per questo penso che servano almeno tre colori per avere un look profondo e tridimensionale.

Il secondo segreto riguarda la cura personale: è importante che la persona si assicuri di essere sempre “in ordine”, dal grooming alla manicure. Infine, gli accessori includono make up e piega e acconciatura.

Qual è il dettaglio di cui non puoi fare a meno?

La manicure e il rossetto. Non rischio a scegliere uno. Sorry!

Quali sono gli ambiti della consulenza d’immagine che senti più vicini a te? 

Il lavoro dall’analisi del colore personalizzata al personal branding con il cliente One to One. Dal 2019 creo e produco materiale professionale per consulenza d’immagine, kit drappi, i miei drapes. Ho ideato, creato e produco Kit Collection, Kit Undertone, Kit Bridal Style e Contrast per offrire la possibilità di avere i colori come riferimento per non avere mai più dubbi, sono certezza. Ho clienti in Italia e in altri 12 paesi nel mondo, creare materiale professionale è attualmente il mio core business.

Da grande chi diventerai? 

Come obiettivo ho quello di esportare maggiormente i tool che produco. Attraverso il mio e-commerce vorrei ampliare il mio orizzonte anche al mercato estero anche grazie a nuove collaborazioni con brand internazionali.

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