Home » Colori neutri

Colori neutri

Come sceglierli e come dosarli

di Federica Natale

Nel vastissimo panorama dei colori sono presenti alcune tonalità che si contraddistinguono per la loro versatilità: i colori neutri.

Questa palette cromatica composta dalle nuance calde dei beige e dei marroni, ma anche dalle più fredde come i sabbia e i grigi, sono immancabili nel guardaroba di uomini e donne poiché offrono la possibilità di creare numerosi abbinamenti, adatti a molteplici contesti.

Sebbene le tendenze, sia in fatto di modelli che di colore, siano in continuo mutamento, le palette neutre risultano intramontabili: un porto sicuro in cui rifugiarsi quando si vuole puntare sulla sobrietà.

Cosa evocano i colori caldi

Spesso associati a un’eleganza senza tempo, classica e delicata, i colori neutri devono essere sapientemente dosati in base al contesto e al risultato che si vuole ottenere dalla propria “performance”. Le loro caratteristiche di morbidezza e polverosità trasmettono senza dubbio un senso di calma e serenità, ma proprio il fatto di risultare poco stimolanti rischia di dar vita a un’immagine poco dinamica, magari noiosa, non sempre coerente con il ruolo che si ricopre o con il proprio stato d’animo.

Un tocco di…

Perfette come base per un guardaroba pratico, funzionale e versatile, le nuance neutre si prestano ad essere accostate a tantissimi colori per un perfetto bilanciamento cromatico.

Un tailleur grigio che trasmette rigore e solidità può essere smorzato e reso più vivace da una camicia o una cravatta più audace. Lo stesso vale per gli accessori come orecchini, collane, pochette e scarpe; piccoli dettagli colorati che permettono di sperimentare senza eccedere.

Questa flessibilità consente una grande libertà espressiva, andando incontro a diverse esigenze di stile e raccontando la personalità di ognuno.

Abbinamenti

I colori neutri possono essere abbinati a nuance più o meno accese, a seconda dei gusti personali e delle proprie palette naturali e, a questo proposito, si adattano ai diversi sottotoni.

Chi appartiene al macrogruppo dell’autunno potrà giocare con le nuance più calde, avvolgenti e profonde dei marroni, cammello e color cannella. Il color burro è da scegliere per un tocco di luminosità. Gli abbinamenti con colori più accesi come il turchese danno un tocco di vitalità, mentre la scelta di virare su un look tono su tono si adatta alla necessità di avere un’immagine più mite e accogliente, specialmente se si scelgono tessuti morbidi e avvolgenti.

Fanno parte del gruppo dei caldi, ma più chiari, i toni del beige, biscotto, panna e cammello chiaro.

I macrogruppi della primavera sono molto valorizzati da queste nuance, abbinate a colori più sgargianti come il giallo, l’arancione e il verde prato.

Passando alle stagioni più fredde troviamo i sabbia, i tortora e i grigi chiari e polverosi, soft e morbidi, capaci di valorizzare i gruppi dell’estate. Accostati ai cerulei e al glicine creano un’immagine sofisticata.

Infine, chi appartiene alla categoria dell’inverno, potrà scegliere le nuance neutre più profonde e scure come il grigio antracite, carbone, bianco ottico e nero.

Spesso è proprio nella loro semplicità e discrezione che risiede la bellezza dei colori neutri, sempre apprezzati e ricercati, indispensabili nella consulenza d’immagine per creare qualsiasi look.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy