Home » Oltre l’estetica: la consulenza d’immagine per migliorare la qualità della vita

Oltre l’estetica: la consulenza d’immagine per migliorare la qualità della vita

Il viaggio di Marianna Menolascina

di Redazione
3 min

Marianna Menolascina è una consulente d’immagine che ha fatto della sua passione per la moda una professione volta ad esaltare la bellezza e la personalità di ogni individuo. In questa intervista, Marianna ci racconta il suo percorso, dalla sartoria al mondo della consulenza, svelandoci i segreti di un lavoro che unisce creatività, empatia e il desiderio di migliorare la vita delle persone.

Da dove parte il tuo viaggio nella consulenza d’immagine? C’è stato un ispiratore o una fonte di ispirazione che ti ha guidato nel percorso?

La moda è sempre stata la mia più grande passione sin da bambina tanto che è diventata anche la mia professione: ho avuto la fortuna di lavorare in aziende sartoriali per importanti brand. Nonostante la passione per il mio lavoro, mi sono resa conto che mi mancava qualcosa, cioè le competenze per creare outfit che valorizzassero al meglio la figura delle persone.

È per questo motivo che mi sono avvicinata alla consulenza d’immagine, che mi ha permesso di utilizzare le mie conoscenze e la mia esperienza nel campo della moda per aiutare a valorizzare al meglio le persone.

Se dovessi raccontare la tua professione con 3 aggettivi quali useresti e perché?

Creatività, empatia e empowerment. Mi servo di questo “tris” per dare voce alla mia creatività e sviluppare soluzioni uniche che migliorino l’aspetto e la fiducia dei miei clienti. Mi piace entrare in empatia con le loro esigenze e desideri individuali, offrendo un supporto personalizzato. Ed infine ritengo importante potenziare il mio aiuto al cliente affinché possa sentirsi più sicuro ad esprimere la propria personalità attraverso l’immagine personale.

La creazione di un outfit da dove parte?

La creazione degli outfit può partire da diversi punti, ad esempio l’occasione d’uso: lavoro, serata fuori, evento formale ecc. In base al contesto dove verrà indossato bisogna anche considerare lo stile personale, come preferenze di colore forme e tessuti che riflettano la personalità.

In alternativa si può creare un outfit partendo da un capo principale o focal point, come ad esempio un abito che ispiri il resto dell’abbigliamento. D’altra parte si può anche partire dalle combinazioni tra capi e accessori giocando con texture, proporzioni e contrasti.

Valutando l’outfit nel contesto dell’obiettivo e dell’occasione bisogna poi assicurarsi che sia appropriato e soddisfi le esigenze specifiche.

Quali sono, se ci sono, gli argomenti da evitare nella consulenza d’immagine?

Sì, ci sono alcuni argomenti che potrebbero essere considerati tabù, dal momento che vengono giudicati come sensibili e personali. Alcuni di questi sono il peso e la forma del corpo: è importante trattarli con rispetto e sensibilità perché alcuni clienti potrebbero non essere a proprio agio nel condividere dettagli intimi e dolorosi.

Oltre alle questioni di natura estetica anche l’orientamento sessuale o la propria identità può essere considerato un tema delicato: è meglio non fare supposizioni a riguardo. Inoltre ci sono le credenze culturali e religiose: è importante quando si danno consigli su

abbigliamento e stile evitare che questi vadano in contrasto con le loro convinzioni.

Se dovessi identificare la tua “specialità” quale sarebbe?

La mia specialità è la creazione di outfit personalizzati che abbiano non solo un risvolto estetico ma possano anche migliorare la qualità della vita della cliente.

Questa specialità mi permette di avere un impatto tangibile sulla vita delle persone, aiutandole a sentirsi sicure e felici nel loro aspetto di ogni giorno.

Esprimi un desiderio professionale e raccontamelo

Desidererei essere unica per i clienti e che mi venisse riconosciuta la professionalità con cui esercito la consulenza d’immagine. Mi impegno costantemente affinché i miei clienti possano godersi un’esperienza positiva e memorabile attraverso i miei consigli utili e unici.

È importante per me essere sempre aggiornata su tutte le ultime tendenze della moda e migliorare sempre di più la pratica e i miei servizi nella consulenza d’immagine. Lavoro con dedizione e passione per distinguermi come consulente e desidero ottenere riconoscimenti e meriti dai miei clienti.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy