Sommario
Quest’anno la bella stagione fa fatica ad arrivare, anche se noi siamo pronti ad accoglierla e siamo già proiettati alla libertà e alla leggerezza che naturalmente porta con sé.
Le novità in termini di tagli non sono tantissime rispetto all’inverno appena trascorso e sono sempre studiate per ogni tipo di lunghezza. Le texture diverse invece sono la vera novità!
The Italian Bob
I tagli medi sono al momento quelli più ricercati: il caschetto sembra proprio che non voglia uscire di scena, sia con l’aggiunta della frangia, più o meno corta, che del cambio riga, non avete idea di quante persone lo chiedano!!! L’iconico italian bob ha la caratteristica di essere molto leggero e non completamente pari, piatto e segnato, soprattutto non liscio e piastrato ma con le punte libere e naturali. La texture che ne segue, infatti, è un mix and match tra naturalezza di movimento e parti lucide per un effetto wet totale o parziale.
Frangia in tutte le stagioni
La frangia era un “accessorio” che prima si usava maggiormente in inverno più che in estate perchè ritenuta scomoda per via del caldo. Oggi, invece, la gente sembra non dare più importanza al fattore termico, proprio perchè la frangia è libera e in movimento come il resto dei capelli, quindi va bene anche se si divide o si pettina in modo più voluminoso con un ciuffo alto e laterale e questo vale anche per i capelli ricci, ovviamente, non solo i lisci.
Capelli lunghi? La parola d’ordine è volume!
Una scuola di pensiero vuole il capello liscio, pulito e molto lucido, quasi a ricordare tessuti come la seta e il velluto. Questo modo di interpretare i capelli ci permette di raccoglierli con una coda bassa, uno chignon o con tanti accessori, soprattutto fiocchi.
Alternativamente possiamo immaginare il capello lisco, spettinato e leggero con delle scalature che possono essere lunghe oppure possono incorniciare il viso. La cosa più importante è che siano a livelli per dare texture e movimento al capello senza però privarlo della sua consistenza e in ogni caso, la maggior parte delle persone, non vuole più sentire la sensazione di vuoto e sfilacciato.
Intanto le onde si sono fatte più raffinate, pulite e sontuose e hanno preso il posto delle beach waves più selvagge e disordinate.
Ci diamo un taglio?
I tagli dei capelli corti sono molto audaci e strutturati, anche questi con effetto wet .
Mullet in diverse versioni con la coda più o meno allungata e la riga laterale, asimmetrico con il ciuffo piu’ lungo, bob corto e bombato, caschetto corto sotto le orecchie, anche con i laterali rasati e sfumati.
Insomma gli amanti del corto non mancano mai, anzi, sempre più donne lo scelgono non come segno di praticità ma come scelta di stile.
Color mood
Il colore pantone di questa stagione è il peach fuzz, un color pesca molto chiaro e sofisticato, infatti, i colori nelle gradazioni dal rosso al ramato sono tra le piu’ ricercate, sia su basi castane che bionde scure. L’importante è sempre la sovrapposizione di livelli e intensità diverse che vadano a donare tridimensionalità.
Per le basi castane scure abbiamo le tonalità del caffè’ ma con un finish molto lucido o glossy, proprio come nei lucidi per le labbra.
I biondi, sempre presenti, si riscaldano nelle tonalità vaniglia e burro, sempre multisfaccettati con mix tra caldo, freddo e metallico, quindi di sfumature dorate e perlate insieme.
Per gli amanti dei colori pastello invece passiamo dal rosa confetto al verde menta, anche qui nelle versioni di sfumature studiate in zone strategiche.
Ora non ci resta che prepararci perché il freddo ha i giorni contati e finalmente saremo libere di sperimentare e giocare con nuovi tagli e colori, perchè si sa, i capelli crescono e i colori cambiano!