Home » Moda donna: capsule wardrobe estiva

Moda donna: capsule wardrobe estiva

Come mi vesto per andare in ufficio?

di Federica Natale
3 MIN

Al contrario dell’uomo (di cui abbiamo parlato la scorsa settimana) che, inevitabilmente, ha un guardaroba più limitato da dedicare alle occasioni lavorative, la donna ha una maggiore possibilità di manovra che le consente di alternare i pantaloni ad abiti e gonne.

Nonostante le possibilità di scelta siano ampie, non è necessario avere tanto di tutto anche perché, spesso, ci si ritrova a confondersi in mezzo al bene!

A che serve una capsule wardrobe da ufficio?

Creare il proprio guardaroba capsula da dedicare alle giornate di lavoro si pone come obiettivo quello di facilitare le scelte quotidiane, essendo consapevoli che tutto ciò che indosseremo sarà valorizzante in termini di stile, forme, colori e contesto.

Così come per l’uomo, a meno che non ci sia un dress code aziendale che vincola a un determinato abbigliamento, il guardaroba della donna prevede una serie di capi imprescindibili da possedere per un look professionale e fresco.

Le regole per unacapsule wardrobe 

  • In primis è opportuno scegliere tessuti leggeri e traspiranti come cotone, lino e viscosa. Per chi ama i tessuti morbidi e preziosi, la maglieria misto seta e cachemire, a discapito di ciò che si può pensare, è perfetta per regolare la temperatura corporea.
  • Prediligere tessuti mediamente chiari che riflettono la luce e donano un’immediata sensazione di freschezza; il nero non è amico del sole e, per quanto possa essere un colore amato da molte donne, consiglio di sostituirlo con un blu navy o un grigio perla.
  • Per poter creare più abbinamenti possibili è bene acquistare i must have come blazer, pantaloni e gonne nelle sfumature neutre, da accostare poi a top, t-shirt, camicie e accessori più colorati dalle nuance più accese o pastello.
  • Curare il fittingè fondamentale per comunicare sicurezza ed eleganza: è importante sentirsi a proprio agio nei propri panni!
  • In un contesto lavorativo, che sia più o meno formale, ci sono delle accortezze da tenere a mente riguardo l’abbigliamento: evitare orli mini, bretelle del reggiseno in evidenza, scollature profonde, trasparenze eccessive e sandali.

Cosa serve dunque per creare un guardaroba da ufficio funzionale?

  • Capospalla: con spalline più o meno pronunciate a seconda della propria fisicità e dei propri obiettivi, un paio di blazer nell’armadio sono fondamentali per un look professionale. Dalla vestibilità fluida, sciancrata o con cintura in vita, sono sfruttabili con pantaloni, gonne e tubini. Se piace, il gilet rappresenta una valida alternativa al blazer, per variare.
  • Top: camicie in lino o cotone, bluse smanicate in viscosa, raso o seta e t-shirt pulite o dalle fantasie sobrie.
  • Gonne: che siano longuette, midi o con orlo fin sopra il ginocchio possono avere linee differenti per valorizzare le fisicità più svariate. Dritte, ad A e con plissè per fisici più asciutti; svasate ed elasticizzate per donne più morbide, perfette per accompagnare le forme.
  • Pantaloni: capri, dalla linea dritta, palazzo o cropped, c’è l’imbarazzo della scelta!
  • Abiti: tubini morbidi e chemisier sono grandi alleati delle giornate calde e afose. Scegliere tessuti più rigidi come lino e cotone per dare struttura a un fisico asciutto, mentre la morbida viscosa, anche con una percentuale di elastan, è perfetta per valorizzare le silhouette più formose.
  • Completi: un paio di completi gonna/pantalone non possono mancare per le occasioni più formali. Ottimo un gessato leggero, così come tinta unita.
  • Scarpe: mocassini scamosciati, sneakers pulite e scarpe open-toe, accompagnate da piedi ben curati e in ordine.
  • Accessori: imprescindibili per dare personalità al look in modo discreto. Gioielli con pietre dure, borse colorate, orologi preziosi sono nostri alleati per personalizzare gli outfit. Da non sottovalutare le cinture, in continuità cromatica con il top o il pantalone a seconda se si vuole abbassare o alzare il baricentro, oppure in netto contrasto per enfatizzare il punto vita. Un bel foulard tra i capelli, al posto della cintura o per decorare la borsa sarà un modo creativo, divertente e insolito, per colorare il look.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy