Home » Il baricentro

Il baricentro

Alto, basso o centrato: come valorizzare la silhouette in base alle tue proporzioni

di Federica Natale
3 min

Alto, basso o centrato? Il baricentro è il punto di distribuzione del peso corporeo nonché, in termini pratici, il rapporto tra la lunghezza del busto e quella delle gambe.

Conoscere questa misura è importante per valorizzare la propria silhouette bilanciare la parte superiore con quella inferiore del corpo, creando una figura armoniosa; l’occhio umano è facile da ingannare e, a livello percettivo, con le giuste proporzioni è possibile allungare o accorciare otticamente il tronco piuttosto che le gambe, rendendo la figura più o meno slanciata.

A parità di altezza infatti è la posizione del baricentro che determina la lunghezza delle gambe.

Come capire se il baricentro è centrato, basso o alto?

  • Se le gambe sono più lunghe del tronco, il baricentro sarà alto.
  • Se le gambe sono più corte del tronco, il baricentro sarà basso.
  • Se gambe e tronco sono della stessa misura, il baricentro risulterà centrato.

Una volta individuato, è possibile giocare con diversi abbinamenti, orli e vestibilità per riproporzionare la figura.

A ogni baricentro il suo trucco!

Generalmente, le regole per la valorizzazione di una silhouette con baricentro basso valgono anche per quello centrato, poiché si tende ad allungare le gambe rispetto al tronco.

Dal momento che le gambe sono percepite come un tutt’uno a partire dalla vita, l’obiettivo primario è proprio alzare otticamente quest’ultima con pantaloni a vita alta con l’orlo sotto la caviglia; il trucco è non far percepire il cavallo e, a questo proposito, i pantaloni palazzo o boot-cut sono dei veri e propri must-have.

Per le petite che vogliono ottenere un maggior effetto slanciato, un valido consiglio è quello di giocare sulla continuità cromatica tra pantalone-cintura e pantalone-scarpe; l’occhio scorrerà velocemente lungo tutte le gambe perché non avrà alcun tipo di interruzione in termini di colore. Stesso discorso vale per le gonne, a vita alta e con l’orlo che non dovrà mai tagliare il ginocchio a metà: meglio bypassarlo con un orlo più lungo o, al massimo, più corto. Gli abiti maggiormente valorizzanti saranno a vita alta e stile impero, con scolli dritti e poco profondi.

L’obiettivo è quello di concentrare lo sguardo sulla parte alta del corpo, quindi ottime le maniche a ¾ e top con decori e pizzi, portati dentro i pantaloni.

Una silhouette con baricentro alto necessita di riproporzionare un busto più corto rispetto alle gambe, ecco che pantaloni e gonne dalla vita bassa o regolare assolveranno proprio a questo compito.

Giocare con linee orizzontali sulla parte inferiore del corpo, come orli corti, balze e ruches a contrasto con linee verticali nella parte superiore, quali scolli a V e collane lunghe che slanciano il busto. Ottime anche giacche, cardigan gilet portati aperti, con l’orlo che supera il punto vita.

Per verticalizzare il busto consiglio di portare morbide bluse fuori dai pantaloni o giocare con una continuità cromatica tra top e cintura.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy