Home » Borgogna e bordeaux

Borgogna e bordeaux

Quando la raffinatezza è per tutti

di Federica Natale
4 min

Appartenenti entrambi alla famiglia dei rossi, il borgogna e il bordeaux sono due nuance spesso confuse tra di loro. I loro nomi derivano da due regioni della Francia in sui si producono gli omonimi vini, le cui caratteristiche di profondità e pienezza sono proprio quelle che si riflettono su questi colori. Ricchi e avvolgenti, il borgogna e il bordeaux differiscono tra loro per il sottotono; se il primo è più freddo, caratterizzato da una componente violacea, il secondo è più caldo tendente al mattone.

Sono colori che richiamano subito alla mente il fascino autunnale e una sensualità sussurrata; eleganti e raffinati, il borgogna più misterioso e il bordeaux più stabile, sono capaci di valorizzare qualsiasi stagione cromatica e si prestano ad essere usati nelle occasioni più disparate.

Borgogna 

Il borgogna, chiamato anche color vinaccia, è estremamente valorizzante per chi possiede un sottotono freddo o neutro-freddo. Grazie alla sua profondità risulta perfetto per coloro che hanno questa dominante all’interno del proprio mix cromatico, soprattutto se abbinato al blu navy, al petrolio, al prugna e al nero. Accostato a colori più accesi come il verde smeraldo, il bianco ottico e il magenta riesce a esprimere il suo potenziale anche su chi possiede contrasti mediamente forti.

La sua versatilità lo rende facilmente abbinabile a nuance più delicate e desaturate come il rosa cipria, l’azzurro polvere e il grigio perla, rendendolo sfruttabile anche per chi ha come dominante la chiarezza.

È percepito come un colore regale, capace di trasmettere affidabilità e maturità insieme a un’eleganza senza tempo, in modo discreto e mai eccessivo e questo lo rende un ottimo alleato in diversi contesti sociali e lavorativi.

Come per tutti i colori, la scelta del tessuto fa la differenza. Tessuti più lucidi e brillanti aumenteranno la percezione di lusso prodotta dal borgogna, rendendolo perfetto per essere indossato nelle occasioni serali. Un abito di raso o di seta o un completo di velluto sono infatti capaci di catturare l’attenzione in modo discreto. Un tailleur in fresco lana nei toni del borgogna può essere invece un ottimo sostituto del blu e del grigio, per chi vuole dare un twist più chic al proprio look da ufficio. Per coloro che desiderano avere un approccio più contenuto verso questo colore, gli accessori vengono in soccorso: via libera a scarpe, calze, sciarpe, foulard e borse ma anche rossetti e smalti.

Bordeaux 

Il bordeaux, possedendo una buona componente di marrone, è una nuance più calda perfetta quindi per chi ha un sottotono caldo o neutro-caldo. Per chi possiede una dominante scura sono consigliati gli abbinamenti con il color ottanio, ruggine e verde oliva. Per i mix cromatici più chiari e brillanti ottimi gli accostamenti con il panna, beige, cammello e rosa pesca.

Anche il bordeaux sa essere elegante declinato nei tessuti più luminosi e pregiati, accogliente nel caldo abbraccio di un maglione di lana o cachemire e solido nelle linee degli abiti più strutturati.

Se il rosso può essere considerato troppo impattante ed eccessivo da indossare per alcuni, il borgogna e il bordeaux sono nuance versatili e preziose che ben si prestano a giocare con diversi abbinamenti, dai più colorati ai più sobri.

Potrebbero interessarti anche le risposte a queste domande

Quale è la differenza tra color borgogna e bordeaux?

La differenza tra i colori borgogna e bordeaux può sembrare sottile, ma presenta caratteristiche distintive. Borgogna è un colore che prende il nome dalla famosa regione vinicola francese e si avvicina a un rosso scuro tendente al viola. Ha una sfumatura più profonda e leggermente violacea rispetto al bordeaux, conferendo una sensazione di eleganza e lusso. Bordeaux, invece, è un rosso intenso e profondo con sfumature che possono variare verso il marrone. Il colore prende il nome dalla regione vinicola di Bordeaux ed è associato a tonalità calde e ricche, che ricordano il vino rosso prodotto nella zona.

Borgogna vs bordeaux: come abbinarli

Le differenze negli abbinamenti tra borgogna e bordeaux riguardano principalmente la sensazione e l’effetto visivo che ciascun colore crea quando viene accostato ad altri. Borgogna, con la sua sfumatura leggermente violacea, è un colore più versatile per abbinamenti eleganti e sofisticati. Si sposa bene con tonalità più fredde e neutre come il grigio, il nero, il bianco e il blu navy. Per un effetto più audace, può essere abbinato a colori complementari come il verde smeraldo o il rosa cipria, creando un look moderno e lussuoso. Bordeaux, con il suo tono più caldo e marrone, è ideale per abbinamenti autunnali e accostamenti che richiamano il comfort e l’accoglienza. Si combina perfettamente con colori terrosi come il beige, il marrone, il senape e l’ocra. È anche molto elegante accostato al dorato, per un tocco di raffinatezza, o al crema per un look più delicato e classico.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy