Home » Tendenze Moda Autunno/Inverno 22/23

Tendenze Moda Autunno/Inverno 22/23

Contaminazioni di stili ed epoche, innesti di modernità su classici immortali. Scopriamo quali saranno le tendenze moda del prossimo inverno

di Redazione
tendenze moda

Il tempo di spiagge ed outfit vacanzieri è da poco terminato. Vetrine ed armadi iniziano a ripopolarsi di indumenti nuovi, ma non disdegnano di rispolverare il vintage. Rispondendo, auspicabilmente, all’esigenza di armonizzare la moda alle proprie caratteristiche fisiche e, inevitabilmente, alle tendenze moda della prossima stagione autunno/inverno.

Da marzo, terminate le sfilate di moda più importanti, abbiamo avuto modo di intravedere tagli, colori, tessuti che campeggeranno la stagione. Dalla tv alle riviste, dai social alla strada.

Tendenze Moda Autunno/Inverno 22/23: Irrinunciabili i colori ma…

Per prima cosa dobbiamo segnalare il ritorno del nero, che si riaffaccia in passerella dopo un periodo di quasi assenza. Assenza evidenziata senza mezzi termini dalla presenza sempre più netta dei colori che accompagnano la scelta dei nostri capi. E anche di scarpe ed accessori, soprattutto nell’ultimo biennio.

tendenza moda 23

Tubini, gonne, pantaloni, tshirt: il nero torna e con prepotenza si riappropria dello scettro di colore principe della prossima stagione. Ma, contrariamente al passato, godrà di ottima compagnia.

Il marrone in tutta la sua scala di tonalità resiste dal cioccolato al terracotta passando per i beige. Dei colori sgargianti della passata stagione ritroviamo il fucsia, un po’ di blu, texture e color denim. Torna anche molto osso, prestato a tessuti latex e pelle. Segnando così il grande ritorno delle famme fatale che dalla passerella arrivano dritte alla porta accanto.

tendenze moda 22/23

Tra gli imperativi c’è il look full color, ossia il colore indossato da testa a piedi con outfit tutti monocromatici. I tessuti sono variegati così da animarsi in una contaminazione di stili che alternano macro- elementi, inserti punk e dettagli di sensualità. Presenti inoltre spifferi di moda che spazia dagli anni 90 all’inizio del nuovo Millennio.

I must

Tra i must indiscussi la canotta bianca da accompagnare a gonne e pantaloni anche di taglio serio o elegante. Ritornano i corpetti ed i miniabiti (minigonne e mini-shorts) che riscoprono sensualità e femminilità. Ma non per questo ci abbandona il confort dress con tagli morbidi, pantaloni cargo e maglioni oversize

Elemento irrinunciabile della stagione sarà la pelliccia, rigorosamente fake, su bomber cortissimi, cappotti lunghi, colorata, a pelo lungo stile esquimese. Se l’oversize mantiene il suo predominio negli armadi dell’alta moda, tra le cose che vedremo di più ecco i cappotti ampi in principe di galles.

Capi dalle forme geometriche di colori che variano dai toni del marrone al grigio fumo. Anche il chiodo di pelle si adatta al trend dell’oversize e diventa quasi un cappotto. Così come blazer e giacche allungano la manica e allargano la spalla per restituire il massimo del comfort con il taglio a la garconne.

Le gonne quest’anno saranno mini o longuette. Torna il pizzo e resiste la pelle, anche colorata, su modelli pencil skirt. Oppure svasati rigorosamente sotto al ginocchio o vertiginosamente sopra. Pantaloni stretti in pelle o latex oppure cargo (sia stretti che larghi) con tasconi abbondanti ai lati. E look total denim dalla testa ai piedi per respirare un profumo retrò per la donna pratica ma attenta. 

moda 2023 denim

Occhio ai dettagli

Gli inserti macro la faranno da padrona nelle prossime tendenze moda stagione autunno/inverno. Così come le scarpe molto a punta ed i tacchi scultura. La maxi-spallina (a prima vista spallona) non solo su cappotti e blazer, ma anche su miniabiti, spesso con calze a vista alla coscia. O, meglio ancora, dalla ricomparsa della parigina rigorosamente accompagnata da tacchi per sancire un grande ritorno alla femminilità. Stivali al ginocchio frange alle estremità di gonne, maglioni (per lo più ampi) e poncho. Vedo non vedo derivazioni romantiche per una donna che ama cambiare look e stile a seconda del contesto. Dalla pelle come seconda pelle alla passione per i filati. Per sentirsi comoda e al tempo stesso esprimere la sua personalissima unicità.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy