Sommario
Gli accessori sono, per le donne come per gli uomini, un plus fondamentale nel guardaroba. La loro combinazione con il resto dei capi d’abbigliamento permette di creare look sempre diversi, aiutando a manifestare uno stile personale ben definito anche in contesti lavorativi con un rigido dress-code.
Se in precedenza abbiamo visto i must have del guardaroba uomo/donna, è bene concentrarci adesso sugli accessori di cui un uomo può usufruire per arricchire i suoi outfit:
Cravatta
Presente senza dubbio nel guardaroba dell’uomo dallo stile classico, è un accessorio che richiama subito all’idea di business. Di diversi tessuti, colori e fantasie, è opportuno ricordare che la lunghezza della cravatta non deve superare la parte superiore della cintura e va abbinata alla camicia. I suoi nodi, molteplici e di grandezze diverse, vanno considerati in base all’ampiezza del colletto e della forma del viso, così da rendere la figura armoniosa.
Papillon
Può essere il sostituto della cravatta per chi ha uno stile più sofisticato o, perchè no, anche eccentrico (dipende la fantasia). Quello di colore nero va abbinato allo smoking per gli eventi formali.
Pochette
Conferisce un tocco di colore all’outfit e veicola la personalità di chi lo indossa. Anche il modo in cui viene riposto all’interno del taschino comunica un messaggio: rigidità, accoglienza, rigore, classe…a ogni piega il suo potenziale significato! Va abbinata trovando un legame con il resto dell’outfit.
Cintura/Bretelle
Permettono di mantenere il pantalone ben fermo in vita. Entrambe possono essere dei fantastici alleati per riequilibrare la figura; la cintura può aiutare ad allungare otticamente le gambe, così le bretelle creano verticalità al busto.
Orologio
Che sia sportivo, elegante, classico, l’orologio va scelto in base alla grandezza del polso e può essere abbinato al resto degli accessori per un aspetto ricercato.
Calze
Nelle occasioni formali andranno abbinate al pantalone e non alla scarpa. Il tessuto va scelto in base all’occasione d’uso; dal filo di scozia, al cotone, cachemire, spugna…la scelta è ampia così come le fantasie e i colori che le caratterizzano. Una calza a fantasia può aiutare a rendere un look meno serioso, in modo delicato e senza impattare eccessivamente sull’immagine nel suo complesso.
Borsa/Zaino
Importanti per trasmettere il proprio stile. Lo zaino denota un certa praticità e dinamismo, la 24 o 48 denotano organizzazione ma anche necessità di avere tutto l’occorrente con sé anche per spostamenti più lunghi. La pochette personalizzata, oggi in voga anche per il consumatore maschile, è un accessorio interessante per uno stile sofisticato che ama l’esclusività.
Calzatura
Forse niente più di una scarpa riesce a comunicare al meglio lo stile di una persona. Ci sono modelli sicuramente più classici, senza tempo, riservati alle cerimonie. Questi saranno di pelle e con la suola in cuoio, scure, allacciate e senza impunture. In linea di massima tutte le calzature prevedono l’accompagnamento di una calza, fatta eccezione per i mocassini che possono essere indossati anche senza. Una sneakers bianca, pulita, è da avere nel proprio guardaroba per poter spezzare un completo, oltre che per gli outfit casual.