Sommario
La primavera è un momento di rinnovamento e trasformazione e questo spesso si estende alla nostra routine di bellezza.
Man mano che le giornate si allungano e le temperature aumentano, molte persone sentono il bisogno naturale di rinfrescare il proprio look.
Il passaggio dall’inverno alla primavera non ha solo un impatto sul nostro umore e sul nostro comportamento, ma influenza anche in modo significativo le nostre scelte di trucco.
Per truccarsi e prendersi cura della propria pelle ci vuole tanta…. VOGLIA e … tanto TEMPO!
Approfondiamo le ragioni psicologiche dietro questo cambiamento stagionale.
Miglioramento dell’umore e scelte di colore
La primavera porta più luce solare, che può alleviare i sintomi del disturbo affettivo stagionale (SAD). La maggiore esposizione alla luce naturale aumenta i livelli di serotonina, migliorando l’umore e l’energia.
Con il miglioramento dell’umore, c’è la tendenza a gravitare verso colori più luminosi e allegri. Pastelli e tonalità vivaci spesso dominano le palette dei trucchi primaverili, riflettendo i fiori che sbocciano e la fresca vegetazione.
Pulizie di primavera
Il concetto di pulizie di primavera non si limita alle case. Molti sentono il bisogno psicologico di mettere ordine nella propria vita, compresa la routine di bellezza. Ciò può portare a sperimentare nuovi prodotti e tecniche.
Nuovi inizi
La primavera simboleggia i nuovi inizi. Ciò può tradursi nel desiderio di aggiornare il proprio look, provare nuove tendenze o abbracciare un aspetto più naturale per riflettere il nuovo inizio.
Inoltre la cura della pelle è un rituale di benessere oltre che di bellezza e la primavera potrebbe essere quel “da domani inizio a prendermi maggiormente cura me…”
Eventi all’aperto
Con la bella stagione, le attività sociali si spostano all’aperto. C’è una maggiore attenzione al trucco che sta bene alla luce naturale, portando a una preferenza per finiture più leggere e luminose rispetto a quelle pesanti e opache.
Inoltre la primavera è un periodo di matrimoni, comunioni ed eventi. Queste occasioni incoraggiano look più giocosi e audaci, spesso incorporando colori vivaci e design creativi.
Vi è quindi una tendenza socialmente condivisa a porre maggiore attenzione sull’aspetto estetico e sul trucco durante questi eventi. Si può osare ciò che nella quotidianità non abbiamo tempo, modo, voglia di sperimentare.
La primavera segna l’inizio della BELLA stagione, la fioritura, l’uscita dalla tana… è una stagione che invita alla trasformazione e al ringiovanimento in molti aspetti della vita.
Comprendendo le influenze psicologiche di questa stagione, possiamo apprezzare meglio il motivo per cui emergono alcune tendenze, in special modo nel trucco, e come abbracciarle per sentirci al meglio.
Un fiore selvaggio non dovrebbe dire a una rosa che è la più bella e un soffione non dovrebbe scusarsi con gli alberi se al primo colpo di vento ha perso la sua corolla. Fioriamo tutti in modo unico e originale.
(Fabrizio Caramagna)