Home » Capsule wardrobe

Capsule wardrobe

Come creare un guardaroba funzionale

di Federica Natale
3 min

Esiste il guardaroba perfetto? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché un guardaroba risulta perfetto nel momento in cui è funzionale rispetto alle esigenze di ognuno.

Ottimizzare rimanendo coerenti

Nel caos della vita quotidiana, in cui la necessità primaria è quella di ottimizzare i tempi risultando comunque in ordine e coerenti con il contesto in cui ci troviamo, la scelta degli outfit spesso diventa un momento molto fastidioso da gestire e può portare a indossare sempre gli stessi vestiti, nonostante l’armadio sia pieno di capi.

Il Capsule wardrobe

Creare il proprio armadio pratico e funzionale è un’ottima strategia che permette una migliore gestione del tempo e, non meno importante, un notevole risparmio economico.

Il Capsule wardrobe o guardaroba capsula, è un guardaroba formato da pochi capi essenziali, abbinabili indistintamente tra di loro per creare look diversi adatti a ogni occasione; dal look da ufficio all’aperitivo, dalla passeggiata in città a una cena con amici, il capsule wardrobe metterà fine alla famosa frase “non so che mettere!”.

Guardaroba capsula: come realizzarlo?

Vediamo qualche consiglio pratico su come approcciarsi alla realizzazione di un guardaroba funzionale:

  1. Inizia con l’analisi di ciò che già possiedi, mettendo da parte tutti i capi che non metti più o che non ti rappresentano. Avere un armadio caotico non ti faciliterà nella scelta rapida di cosa indossare, quindi non avere paura di fare spazio. Potrai vendere sulle piattaforme di second-hand i vestiti dismessi, organizzare uno swap-party o regalarli.
  2. I capi presenti saranno adatti alla tua fisicità, in termini di forme e tessuti. L’obiettivo è quello di scegliere capi d’abbigliamento in cui ti senti a tuo agio, dal fit perfetto per risultare sempre in ordine.
  3. Scegli tessuti adatti alle tue esigenze quotidiane. Per esempio, se durante le giornate sei in continuo movimento e hai bisogno di praticità e comodità, è meglio optare per tessuti morbidi che non si stropicciano come la viscosa o il jersey.
  4. I colori saranno per lo più neutri, così da essere facilmente abbinabili, e coerenti con il sottotono della pelle.
  5. Indispensabili gli accessori colorati come collane, orecchini, sciarpe e foulard, borse, calze, cravatte e pochette per giocare eventualmente con le tendenze del momento, mixarli tra di loro e creare look diversi adatti a ogni situazione.
  6. Acquistare capi di buona qualità che durano nel tempo.

Mai come in questo caso il detto “less is more” risulta vincente; meglio spendere qualcosa in più per un abito dalla buona fattura e comprare meno, piuttosto che spendere poco per qualcosa che non durerà più di una stagione acquistando compulsivamente.

  1. Ogni elemento presente dovrà essere coerente con lo stile personale.
  2. Prima di acquistare pensare se effettivamente quel capo ci serve, se sappiamo come abbinarlo e in che occasione usarlo.

Il capsule wardrobe cavalca anche l’onda della sostenibilità; comprare meno e in modo consapevole, riuscendo a indossare tutto ciò che c’è nell’armadio, è un piccolo passo per agire nel rispetto dell’ambiente.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy