Sommario
A ridosso delle feste non mancano cene, party e brindisi aziendali per scambiarsi gli auguri tra colleghi e la voglia di vestirsi a festa fa capolino un po’ fra tutti noi.
A meno che non sia richiesto uno specifico abbigliamento, in queste occasioni il desiderio di divertirsi emerge anche dagli abiti e dagli accessori che li accompagnano.
Se si è nel dubbio di risultare eccessivi o fuori contesto, ci sono dei mix and match interessanti che permettono di indossare paillettes, strass, pizzi, lustrini e trasparenze in totale leggerezza.
Idee di outfit
Un capo di grande tendenza e che si presta a mille usi è l’abito sottoveste. Notoriamente scollato e decisamente leggero per la stagione attuale, è possibile accompagnarlo con un blazer o un maxi maglione, magari con cintura in vita per creare un focal point.
Per chi non vuole rinunciare a un tocco di sobria sensualità, scegliere un maglione con un ampio scollo che scivola lungo una spalla o uno slip dress con orlo in pizzo, così da creare quell’effetto vedo-non vedo che aiuta al contempo ad alleggerire la figura.
Vista la volubilità del tempo e le incertezze delle temperature anche in questo periodo dell’anno, vestirsi a strati è sempre una buona idea. Per chi vuole indossare la camicia in modo diverso dal solito e ottenere un look sofisticato, consiglio di provarla sovrapposta a un dolcevita sottile, posizionata dentro un pantalone tono su tono, dalla linea morbida.
Per essere luminosi
È il periodo delle paillettes e degli strass e, se un total look sbrilluccicoso non fa al caso vostro ma volete comunque portare un po’ di luce nel vostro outfit, abbinate a un pantalone o gonna di paillettes un maglioncino semplice girocollo, monocromatico per un effetto più sobrio.
Una valida alternativa alle paillettes sono i completi in lurex, meno appariscenti ma comunque luminosi e d’effetto.
A ognuno il suo fit
Per le amanti dell’oversize e dello stile modaiolo, una soluzione potrebbe essere quella di accostare a una longuette di raso una semplice t-shirt o maglietta basic, il tutto accompagnato da un maxi blazer. A completare il look, una decollete particolare, magari glitterata o con fibbia, per un mix and match d’eccezione!
Look giusto dall’ufficio al brindisi
E per chi, appena uscita dall’ufficio, deve correre al brindisi e non ha tempo di tornare a casa a cambiarsi? In questo caso gli accessori sono grandi alleati, abbinati a un look semplice che può andare bene per tutta la giornata.
Un cerchietto in velluto, magari rosso natalizio, una collana particolare, un colletto bon ton da aggiungere alla camicia, un fiocco tra i capelli o una scarpa che cattura l’attenzione sono quegli elementi da portare con sé in ufficio, così da poterli indossare per trasformare il look con pochi e semplici accorgimenti.
Anche un bel rossetto può fare la differenza, soprattutto se in linea con i colori valorizzanti che illuminano lo sguardo.
Infine, per gli amanti dello stile british, quale miglior occasione per indossare il tartan, magari con base rossa?
Questa fantasia intramontabile, che sia su un tailleur, una gonna o un pantalone, abbinata a un capo semplice come un dolcevita, risulta perfetta per una serata informale tra colleghi.