Home » Come utilizzare il cerchio di Itten per gli abbinamenti cromatici

Come utilizzare il cerchio di Itten per gli abbinamenti cromatici

Alla scoperta di uno strumento fondamentale

di Federica Natale
3 min

Nella consulenza d’immagine il cerchio di Itten, conosciuto anche con il nome di “ruota dei colori”, è uno strumento importantissimo per ottenere gli abbinamenti cromatici in linea con le caratteristiche e gli obiettivi del cliente.

All’interno di questo cerchio si trovano 12 spicchi di colori e, in base alla loro disposizione, è possibile ottenere diversi abbinamenti interessanti.

Conoscere il suo funzionamento è utile a tutti coloro che desiderano giocare con i colori, che vogliono ottenere un determinato risultato ma non sanno bene come gestire i mix cromatici.

Monocromo

Il primo abbinamento da considerare è il monocromatico, ossia tutte le varie sfumature ottenibili dallo stesso colore aggiungendo una punta di bianco, nero o grigio. Il look risulterà armonioso, delicato ed elegante, perfetto per slanciare la figura.

Se il colore di partenza è molto scuro e si vuole evitare un effetto cupo ed eccessivamente introspettivo, consiglio di abbinare degli accessori luminosi, magari dei bijoux metallizzati o con un tocco di colore, che potrà essere o meno in contrasto seguendo la propria indole e i propri obiettivi.

Colori analoghi

Un secondo abbinamento, semplice da realizzare ma d’effetto, è quello dei colori analoghi: 3 colori che contengono un colore comune e sono adiacenti all’interno della ruota di Itten. Il risultato ottenuto è molto armonioso poiché i colori risultano fondersi tra di loro, trasmettendo un senso di tranquillità. Perfetto per chi non ama osare con contrasti molto forti, ma vuole iniziare un primo approccio verso un look più colorato.

Complementari

Il terzo abbinamento riguarda i colori complementari, ossia gli spicchi opposti all’interno della ruota. Questo può risultare un abbinamento rischioso ma molto d’effetto, soprattutto se si vuole creare un focal point. I colori complementari, se mischiati tra di loro, si annullano ecco perché è importante dosare la quantità di colore basandosi sulla luminosità, per un effetto gradevole e impattante. Il colore più luminoso, come il giallo, sarà presente in quantità minore rispetto al suo complementare, il viola, per compensarne l’intensità.

Complementari divisi

Il quarto abbinamento prende in considerazione i colori complementari divisi; si ottiene scegliendo un colore principale e lo si accosta ai due adiacenti rispetto al suo complementare. È un abbinamento particolarmente colorato, ideale per chi possiede uno spiccato stile creativo e non ha paura di osare.

Triadico

Il quinto abbinamento possibile è il triadico, che prevede la scelta di 3 colori equidistanti all’interno della ruota di Itten. Affinchè il risultato ottenuto sia gradevole alla vista, è importante che le sfumature scelte siano dello stesso tono: o tutte brillanti o tutte soft. In questo modo è possibile giocare con un mix di colori di temperature differenti, caldi e freddi, da posizionare sapientemente seguendo la stagione cromatica valorizzante.

Non solo abiti

I diversi abbinamenti non riguardano soltanto gli abiti ma anche gli accessori e, perché no, il makeup. Aggiungere un tocco di colore essendo consapevoli dell’effetto che scaturisce e sapendo di seguire il giusto abbinamento, è un buon modo per iniziare ad approcciarsi a esso; un paio di calze, un bijoux, una borsa o un papillon possono fornire quel tocco che fa la differenza nell’outfit, contribuendo a creare un’immagine armoniosa e d’impatto.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy