Home » Ecosostenibilità proteica

Ecosostenibilità proteica

Come seguire una dieta sostenibile?

di Lucia Corsetti
2 min

Gli alimenti che hanno un impatto minore sull’ambiente sono quelli che dovrebbero essere presenti di più sulle nostre tavole e che, inoltre, hanno un effetto protettivo per la salute.

Con il termine dieta sostenibile, si vuole evidenziare il ruolo fondamentale che svolge l’alimentazione come collegamento tra lo stato di salute e la sostenibilità ambientale.

Per farlo dobbiamo rivedere le nostre abitudini a tavola, migliorare i metodi di produzione e ridurre gli sprechi: una dieta basata prevalentemente su alimenti di origine vegetale e povera di quelli di origine animale, comporta benefici per la salute e per l’ambiente.

Un modello alimentare a basso impatto ambientale.

L’alimentazione eccessiva contribuisce all’aumento del sovrappeso, dell’obesità e ad un minor apporto energetico, soprattutto in Paesi ad alto consumo alimentare.

La produzione di alimenti di origine animale richiede un maggior dispendio di risorse rispetto a quelle necessarie per i prodotti di origine vegetale e ha un alto impatto ambientale (sfruttamento delle risorse agricole, idriche ed emissioni di CO2 per tonnellata di proteine consumate). Il consumo di alimenti di origine vegetale è inoltre associato ad un minor rischio di ipertensione, ictus, diabete di tipo 2 e certe forme di cancro.

Le proteine vegetali

Oggi ci soffermiamo sulle proteine vegetali privilegiando, legumi, frutta a guscio e prodotti integrali.

La diversificazione alimentare è importante perché alcuni nutrienti, fra cui le proteine e gli amminoacidi essenziali, si trovano in quantità minori in prodotti di origine vegetale rispetto a carne o pesce pertanto, laddove un alimento non fornisca un determinato nutriente, va bilanciato con un altro.

Le proteine sono molecole formate da una catena di anelli detti “aminoacidi”, ognuno dei quali ha una funzione diversa.

Le proteine si distinguono per la quantità e la qualità di questi “mattoncini” di cui sono fatte, cioè dalla combinazione di 20 amminoacidi diversi, presenti sia negli alimenti animali che vegetali. 9 di questi aminoacidi sono detti “essenziali”, poiché dobbiamo necessariamente assumerli con la dieta, mentre i restanti, “non essenziali”, sono quelli che il corpo può produrre in autonomia.

Il ruolo delle proteine nella nostra alimentazione è quello di supportare i nostri livelli energetici, contribuire alla formazione della massa muscolare e sono importanti per la formazione di enzimi e neurotrasmettitori. Infatti sono considerate uno dei tre macronutrienti (insieme a grassi e carboidrati).

 

Quali alimenti per quali benefici?

Tra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali ci sono i legumi: fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia, cicerchie.

Hanno il grande vantaggio di essere relativamente poco calorici, offrono un contenuto importante di carboidrati complessi a basso indice glicemico e un contenuto di fibra che favorisce la sensazione di sazietà, consentendo un migliore controllo della fame.

Quali benefici??

Migliora la digestione

Verdure, legumi, cereali, noci e semi contengono molte fibre, solubili e non, che stimolano in modo naturale la digestione. Le fibre solubili assicurano il senso di sazietà, mentre quelle insolubili aiutano il processo digestivo.

Migliora il metabolismo

La combinazione di fibre e proteine in molti cibi di origine vegetale richiede più tempo alla digestione. Le proteine vegetali infatti vengono trasformate in maniera più lenta rispetto ai grassi o ai carboidrati, a causa della presenza elevata di fibre. Più lavoro significa ovviamente più energia e metabolismo più attivo.

Salute cardiovascolare

Le persone che mangiano pochi alimenti di origine animale tendono ad avere livelli di colesterolo più bassi, poiché assumono una quantità decisamente inferiore di grassi saturi.

Meno ormoni e antibiotici aggiunti

In agricoltura di stampo industriale si ricorre spesso ad antibiotici e ormoni, i quali assicurano che gli animali crescano più velocemente senza ammalarsi. I cibi a base vegetale sono privi di ormoni o antibiotici aggiunti e ricchissimi invece di vitamine, minerali e antiossidanti.

Booster di vitamine e minerali

I cibi vegetali forniscono al corpo importanti nutrienti, dalle vitamine ai minerali, dai fitochimici agli antiossidanti!

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy