Home » Hair contouring

Hair contouring

I suggerimenti di Anna Podda, parrucchiera, formatrice professionale e consulente d’immagine!

di Anna Podda

I colori della stagione

Riprendiamo il discorso da dove lo avevamo lasciato. Dopo i colori dell’estate, con la stagione appena iniziata, l’alternarsi di luci e ombre che si sovrappongono crea combinazioni inedite. Sono tornati i colori molto scuri, con diverse sovrapposizioni di luci e ombre, che possono anche tendere all’opaco, quasi matte sulle punte. Il nero o un brunopieni e senza sfumature, in tutta la loro lucentezza, per un inverno brillante; un castano, anche intenso, con alternanza di chiari scuri e con un finish matte sulle punte per un inverno profondo o freddo. Tutti i castani molto pieni che giocano con le tonalità più speziate per un autunno, che sia caldo o profondo. Ma se anche chi ha un incarnato più freddo non vuole rinunciare ai colori caldi, (l’armocromia non è una gabbia!), allora può essere usato lontano dalla cornice del viso posizionando il colore in maniera strategica.

Corsi e ricorsi

Abbiamo detto che osservando il passato possiamo riscontrare quanto le epoche siano state influenzate dalle esigenze sociali, dai movimenti culturali, dai periodi storici e dal progresso. Stesso iter vale per la moda che si re-inventa col riuso, reinterpreta, cambia fonte di ispirazione, fantasie e forme, cambiano i materiali e le modalità.

Anche i capelli seguono questo andamento: cambiano tonalità, posizione delle sfumature, contrasti, styling. Il nostro lavoro consiste nel prendere questi spunti e riadattarli alle persone, alle caratteristiche del loro viso, all’incarnato e allo stile personale, utilizzando l’hair contouring, posizionando il colore per ristabilire l’equilibrio tra forma e natura.

L’hair contouring per ogni forma del viso

Per quanto riguarda le varie forme del viso, cercherò di spiegare in maniera semplice come usare l’hair contouring, tenendo presente che colore e taglio vanno studiati sempre insieme, perchè uno influenza la scelta dell’altro.

Forma del viso ovale: è la forma perfetta che non ha bisogno di attenzioni particolari né per il colore né per il taglio.

Forma del viso rotonda: va allungata e addolcita, utilizzando un colore più chiaro dall’attaccatura dei capelli fino alle orecchie e uno più scuro dalle orecchie fino alle punte, tenendo la cornice del viso scura. Su capelli lunghi davanti è preferibile la riga centrale.

Forma del viso quadrata: va smussata agli angoli della fronte e delle mascelle quindi giocheremo creando molta alternanza di chiaro scuri per rompere la rigidità, tenendo la cornice del viso scura. Come per il viso rotondo la riga centrale è più armoniosa.

Forma del viso a cuore: va ristretta nella zona frontale utilizzando il colore scuro e arrotondato sulle mandibole usando molto il chiaro intorno alle orecchie e alle mascelle. In questo caso utilizzeremo una riga laterale.

Forma del viso triangolare: va ristretta nella zona delle mascelle, utilizzando il colore scuro, e ampliato nella parte frontale con il colore più chiaro.

Forma del viso allungata e rettangolare: va accorciata scurendo le attaccature, per renderle più piatte, e va allargata schiarendo le lunghezze in modo da creare volume, tenendo la cornice del viso chiara. Meglio la riga laterale.

Forma a diamante: va accorciata scurendo nella parte delle attaccature e ampliata schiarendo il laterali nelle immediate vicinanze del viso, quindi anche la cornice. Meglio la riga laterale.

Lasciati ispirare

Per quanto riguarda la voglia di cambiare o le varie fasi della saggezza della vita, che dire…viviamo in un mondo libero e allora, se non volete colorare i capelli, tagliateli e se invece non li volete tagliare colorateli! Quante vip conosciamo che cambiano in continuazione e molte di queste non sbagliano un colpo? Lasciati ispirare e poi affidati ad un professionista che saprà come valorizzare le tue forme naturali con il tuo desiderio di cambiamento. Ti lascio alcune tra le mie fonti di ispirazione preferite, nel caso non sapessi da dove cominciare: Kristen Stewart, Emma Stone, Cara Delavigne, Cate Blanchett, Charlize Theron, Jennifer Lawrence e tante altre, fatevi ispirare.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy