Sommario
La festa più spaventosa dell’anno, mutuata dagli Stati Uniti (in realtà è un falso mito,è una festa celtica), è ormai una granitica certezza anche nel Bel Paese. Un’altra delle tradizioni prese oltre Oceano come il Black Friday e il Mc Donald, perchè si sa, quello che viene dallo Zio Sam ha sempre un sapore più gustoso!
Tutti pronti a sfoggiare il nero in tutte le salse, toni cupi e outfit spaventosi ma anche sexy, trasgressivi e per quelli che fanno “all’italiana” anche semplicissimi costumi di carnevale spolverati anzitempo. Per le strade delle nostre città oggi vedremo folle di bambini mascherati da zombie, vampiri, scheletri ma anche da Mercoledì Addams, da Frozen o da unicorno, tutti a riempire allegre sacche a forma di zucca di dolciumi al grido di “Dolcetto o scherzetto?”
Halloween: da dove nasce e come arriva a noi
Nessuna ricorrenza per la religione Cristiana che invece festeggia Ognissanti l’1 novembre e i Defunti il 2. Le origini della ricorrenza che oggi ci accingiamo a vivere riguardano la festa celtica di Samhain: i celti misuravano il passare del tempo con il passare delle stagioni e Semhain indicava sostanzialmente la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.
Il periodo coincideva con l’ultimo raccolto prima del grande freddo del Nord e così questa festività era realmente molto sentita dai popoli celtici che vivevano questo come un momento di passaggio importantissimo (le scorte che raccoglievano adesso erano quelle che dovevano servire per attraversare tutto l’inverno). In questo giorno, i celti, credevano che la parete che separa il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e per questo motivo i due mondi potessero in qualche modo toccarsi, a volerlo immaginare un po’ come accade nel film Disney “Coco”.
I Romani, più tardi, fecero coincidere la festa di Semhain con la festa dei morti a maggio e furono i Cristiani a spostare la festa in prossimità di quella di Ognissanti il 2 novembre. E in effetti la parola Halloween deriva da “All hallow’s eve” cioè “vigilia di Tutti i Santi”. Arriva negli Stati Uniti con le migrazioni dell’800 ed è lì che prende le sembianze della festa che tutti noi oggi conosciamo. La tradizionale zucca intagliata trae origine dalla storia di Jack o’ Lantern, anche se in origine si trattava di una rapa. Jack è un fabbro irlandese, alcolizzato, che riesce ad ingannare il diavolo per ben due volte: grande peccatore ma astuto e approfittatore, una volta morto, viene rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno e così la sua anima vaga accompagnata dalla fiamma eterna dell’inferno che lui posiziona dentro una rapa.
Quando la festa arriva negli States la rapa viene sostituita dalla zucca, più facilmente reperibile, e così per impedire all’anima di Jack di entrare nelle case tutti si apprestano ad esporre una zucca intagliata con dentro una fiammella a indicare che lì non c’è posto per lui. Anche la richiesta “Dolcetto o scherzetto” viene mutuata dalla leggenda di Jack O”Lantern e in origine, “trick or treat” stava a significare “sacrificio o maledizione”.. tra le due era preferibile scegliere il sacrificio e da qui il dazio da pagare per evitare conseguenze.
Halloween: come vestirsi?
Come abbiamo visto nessuna delle tradizioni legate a questa festa impone zombie e scheletri ma in senso più ampio, se vogliamo, possiamo farceli rientrare nel concetto dei “non più vivi” che in quella notte, come Jack, tornano sulla terra per dare fastidio agli ancora vivi. Se non si possiede un costume preposto sarà bene scovare dentro gli armadi tutti i possibili innesti per un look da brivido. Vediamo insieme cosa può tornarci utile:
Abito nero lungo – Morticia style: elegante o meno è un pezzo spesso presente nell’armadio delle donne. Completato con calze nere, possibilmente tacchi o anche anfibi, trucco dell’incarnato tendente al bianco, trucco scuro di occhi (smokey eyes, per intenderci) e labbra e sarai una perfetta regina noire della festa.
Abito mini nero o a pois, Mercoledì style: per rimanere in famiglia passiamo dal look della madre a quello della figlia. Mocassini, calzettoni, abito mini, total black o anche a pois, colletto bianco, due trecce (possibilmente con frangetta), trucco in viso molto chiaro e il gioco è fatto:
- Pelle e borchie: lo stile dark va benissimo anche per Halloween quindi pantaloni di pelle neri, vestito di pelle, gonna di pelle, gilet di pelle, scamiciata di pelle. Anche se non è un total look può essere facilmente completato con i colori del trucco che diano quel senso di “morto ma non troppo” con l’incarnato chiaro e le labbra scure.
- Mantello e mantella: Dracula e la sua signora non erano poi vestiti in modo così strano, erano i mantelli a fare la differenza (e i denti)! Un mantello lungo ai piedi o anche una mantella/poncho possono dare un tocco noire al look che non ti aspetti. Possibilmente da abbinare all’abito lungo di cui sopra oppure a un pantalone nero con camicia bianca da perfetti Dracula in versione man e woman.
- Vestiti strappati: se proprio non c’è altro nel tuo armadio che possa essere degno della festa di Halloween la soluzione è strappare tutto! Ci sarà sicuramente qualche indumento che non metti più, che avevi in animo di buttare già da un po’.. ecco, oggi è il suo momento per renderlo utile ancora una volta e diventare un perfetto costume da zombie! Camicie e pantaloni o camicia da notte: strappa tutto e condisci con un po’ di sangue finto (se non ce l’hai puoi accontentarti di rossetto rosso o al limite anche di ketchup), cerone bianco in faccia e voilà il gioco è fatto!
- Lenzuolo bianco – effetto Casper: minima spesa e massima resa! Chi non ha un lenzuolo bianco? Basterà ritagliare il buco per gli occhi e il fantasma è servito!
Accessori e particolari
In assenza di un outfit completo da destinare alla festa di Halloween si può sempre optare per qualche accessorio particolare, per un trucco eccentrico o per qualche decorazione spettrale.
Abbiamo già visto che il must have del trucco è rendere l’incarnato più chiaro possibile e utilizzare il nero per gli occhi ma anche rossetti dai toni scuri oppure color sangue.
Una scopa da spazzino di legno è in tutti i condomini che si rispettino, se la uniamo a un bel cappello a punta l’effetto strega è assicurato. Se parliamo di decorazioni, invece, per la maggiore vanno le ferite in volto: ebbene, si può applicare una ferita da taglio in faccia con tanto di lembi di pelle squarciati e sangue.
Altra cosa interessante sono le ragnatele da disegnare in viso oppure da applicare sui vestiti. Indossa le corna.. quelle non tutti ce le hanno e spesso chi le ha non lo sa.. ma niente paura, basta un po’ di cartoncino o cartapesta per realizzare un paio di corna da fare invidia! Una bella dentiera con i canini appuntiti la possiamo trovare anche al supermercato e se possiedi un rossetto rosso e una matita nera potrai sempre allargare il tuo sorriso e farlo diventare smagliante come quello di Joker. Hai una bombetta da Charlie Chaplin? Benissimo!
Aggiungi cerone bianco e con una matita nera trasforma la tua faccia in uno scheletro. La classica parrucca da clown può dare sempre belle soddisfazioni se abbinata al cerone bianco. Ce n’è per tutti i gusti, non hai che da scegliere e poi c’è da star tranquilli: essere belli non è contemplato!