Home » Il piatto sano

Il piatto sano

Le 6 regole per costruire un piatto a prova di linea

di Lucia Corsetti
3 min

Siamo quasi alla fine dell’estate ed è il momento di rifare un piccolo excursus su ciò che abbiamo detto nelle ultime settimane.

Ricapitolando abbiamo capito quanto sia importante, fondamentale, la costruzione di un piatto sano ma sappiamo anche che nella vita frenetica di tutti i giorni è fondamentale trovare ricette equilibrate ma pratiche.

Ecco allora alcuni esempi di piatti smart, veloci e gustosi che ci permetteranno di sfruttare ancora la stagionalità del periodo (abbiamo capito che è importantissimo utilizzare verdura di stagione per sfruttarne appieno le proprietà nutritive).

Il piatto sano e le abitudini alimentari

Il messaggio principale del piatto sano è: concentrarsi sulla qualità delle nostre abitudini alimentari.

Il nemico pubblico numero 1 non è il carboidrato che invece è un elemento importante che, come sai, mai va eliminato.

È fondamentale la qualità dei carboidrati più della quantità: quindi non esagerare!! Significa piuttosto promuovere la scelta di quei carboidrati funzionalmente migliori per noi, dunque, let’s go Integrale!

Il piatto sano contiene tutti i macronutrienti fondamentali perchè deve sostenerti, darti il giusto apporto di energia e contestualmente deve soddisfare i tuoi sensi..

Il piatto sano ci suggerisce di evitare le bevande zuccherate, ci esorta a cercare di mantenere il giusto apporto di acqua giornaliero e ci incoraggia ad usare oli sani.

Il piatto sano: come costruirlo?

In parte abbiamo già affrontato tutti questi tips ma facciamo un piccolo riassunto partendo dall’inizio:

    1. Mira al colore e alla varietà: anche l’occhio vuole la sua parte e la natura offre una vastissima gamma di alimenti che possono soddisfare allo stesso tempo il senso estetico, il gusto e l’equilibrio nutrizionale;
    2. Scegli cereali integrali: i cereali integrali hanno un effetto di innalzamento glicemico nel sangue, rispetto al pane bianco, al riso bianco e ad altri cibi raffinati.
    3. Varia le proteine! Pesce, pollame, legumi e noci sono tutte fonti versatili di proteine, animali e vegetali che ci aiutano ad essere più sazi rinforzando i nostri muscoli!
    4. Opta per Oli vegetali sani: scegli oli vegetali sani, come l’olio di oliva, alleato fondamentale per un cuore sano!
    5. Assumi acqua: evita le bevande dolci, limita il latte ed i latticini ad una o due porzioni al giorno, e limita i succhi ad un piccolo bicchiere al giorno (se proprio non riesci a farne a meno).
    6. Muoviti! Contorna le tue abitudini alimentari sane con del movimento, che aiuta sia la mente che il fisico nella perdita di peso!

Esempi di piatto sano?

Purè di fave cicoria e pane tostato
Insalata di radicchio salmone e pane di segale
Bruschette ed Hummus di fagioli con zucca
Pappa al pomodoro e ricotta
Bruschette di pane ai cereali,caprino e cavolini di Bruxelles
Riso bastati e pollo alle mandorle
Riso rosso feta light pomodorini e meloncella
Crema di patate americane con polpo scottato

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy