Sommario
Quante volte abbiamo aperto l’armadio contemplando in modo asettico i capi contenuti al suo interno, senza saper bene come scegliere un vestito o un altro o senza avere idea di come abbinarli? La soluzione a questo momento di impasse spesso è indossare “la solita cosa”, senza concentrarsi troppo sulle possibili alternative. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per poca fantasia, vuoi perché non sempre ci è chiara la logica degli abbinamenti valorizzanti, prima o poi, la versione stoccafisso di fronte alle ante aperte è capitata a tutti.
Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Luca Soldatich, CEO di Brianstorm, una startup che promette di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i nostri armadi. Con la sua applicazione Outfitter Wardrobe, Luca e il suo team offrono una soluzione pratica e tecnologica per chi si trova in difficoltà nella scelta degli outfit quotidiani. L’idea è nata da un progetto liceale e, tempo dopo, ha preso vita come un’app capace di digitalizzare i vestiti presenti all’interno del tuo armadio personalizzando anche gli abbinamenti per ogni occasione. Una piattaforma che non solo semplifica la vita degli utenti, ma promuove anche una maggiore consapevolezza nei confronti del proprio guardaroba.
Ciao Luca! Presentati tu ai lettori di Iconic Image
Sono Luca Soldatich, CEO di Brianstorm, una startup innovativa fiorentina che si occupa di far interagire la moda con la tecnologia!
Per fare questo abbiamo sviluppato un’applicazione, Outfitter Wardrobe, che permette a tutti di digitalizzare i propri vestiti e i propri outfit per ogni occasione.
Come ti è venuta l’idea di questa applicazione? Con quale scopo l’hai immaginata e a chi si rivolge?
L’app nasce da un progetto liceale del 2018: ci chiesero di pensare a un’idea innovativa ed uno dei nostri compagni di classe espose un suo problema quotidiano: ‘’Come mi posso vestire oggi, domani e dopodomani?’’.
Bella idea! Ma il problema era realizzarla!
Per due anni la cosa è stata totalmente abbandonata finché non abbiamo deciso di riprenderla in mano. ‘’Facciamolo!’’, ci siamo detti, e così abbiamo fatto.
Ho sempre pensato che lo scopo dell’app fosse quello di aiutare tutte le persone indecise e con poco tempo a scegliere con semplicità quale fosse l’outfit migliore per affrontare ogni impegno giornaliero.
Inoltre, nel corso degli anni, ci siamo resi conti che l’armadio digitale aggiunge di per sé consapevolezza di ciò che realmente si possiede, e porta le persone a riflettere sul comprare o meno un nuovo capo.
Come funziona Outfitter Wardrobe?
Basta scaricare l’applicazione sul proprio telefono e da lì personalizzare il proprio armadio virtuale! Il livello di personalizzazione è massimo proprio per consentire a chi usa l’app di “sentirsi a casa” e così abbiamo pensato di consentire finanche la scelta del legno per lo sfondo, in base alle proprie preferenze!
Nell’app la persona è libera di scegliere se caricare i propri vestiti tramite foto o caricarle dalla propria galleria immagini. E’ chiaro che noi consigliamo la prima opzione: è il tuo armadio, i tuoi vestiti, non i vestiti di google immagini!
Ci vogliono soltanto dieci minuti per aggiungere più di trenta indumenti al proprio armadio digitale.
L’utente è poi libero di creare outfit a proprio piacimento, o chiedere alla nostra intelligenza artificiale di crearne uno a seconda del meteo o dell’occasione.
Al giorno d’oggi ogni cosa è digitalizzata…perchè non anche i vestiti?
Quanti regali di Natale potremmo salvare se le persone conoscessero gli armadi digitali dei propri amici/parenti? Inoltre, l’applicazione, è disponibile in inglese e francese per i clienti esteri.
All’interno dell’app il cliente può interagire anche con il suo consulente d’immagine e viceversa
Eh si! Chiaramente la disponibilità del consulente d’immagine è un valore aggiunto per il cliente che ha scelto un professionista che lo segue nel percorso di valorizzazione della sua immagine. Allo stesso tempo, durante lo sviluppo dell’app, abbiamo capito che c’era effettivamente anche la possibilità di aiutare i consulenti d’immagine con il loro lavoro.
Abbiamo così creato ‘’Outfitter Consultants’’, un pannello web dove i professionisti possono collegarsi, in pochi secondi, con l’armadio dei clienti direttamente dal proprio computer.
All’interno, il professionista può visualizzare ogni tipo di vestito, ha accesso a delle informazioni riguardanti i colori principali dei vestiti e può creare outfit per il cliente che verranno salvati automaticamente nell’app di quest’ultimo.
E’ chiaro che questa possibilità facilita sensibilmente il lavoro dei professionisti.
Con Outfitter Consultants non c’è bisogno di recarsi a casa del cliente, di utilizzare Canva per creare outfit o di inviare mail di aggiornamento.
Vestiti, outfit e dati sono tutti in unico software, per il consulente e per il cliente.
Esprimi, anzi no, esprimete, tu e il tuo team, un desiderio professionale e raccontatemelo
Siamo una giovane startup e per questo il nostro desiderio è affermarci e far diventare questo progetto il nostro lavoro di tutti i giorni.
Per realizzare questo desiderio io, Antonio, Alberto, Marta, Matteo, Ester e Claudio vi aspettiamo in Outfitter Wardrobe!