Home » Le caratteristiche di una “buona” consulente d’immagine

Le caratteristiche di una “buona” consulente d’immagine

“E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un bocciolo divenne più doloroso del rischio di sbocciare”

di Chiara Salomone
4 min

Così scriveva Anais Nin, esploratrice dell’animo umano. A mio avviso è proprio questo il momento in cui i clienti bussano alla porta della consulente d’immagine.

Potremmo pensare alla consulente d’immagine proprio come un giardiniere che aiuta la pianta a fiorire e a manifestare il suo colore, la sua bellezza. Così la consulente aiuta le sue clienti a valorizzare il proprio aspetto con lo scopo che imparino a diventare il giardiniere di loro stesse e a rifiorire ogni volta che lo desiderano.

La consulenza d’ immagine richiede una notevole quantità di competenze e sapere quali possono supportare il tuo successo può aiutarti ad individuare cosa potenziare e cosa invece già ti appartiene.

Ecco le caratteristiche personali che sembrano maggiormente influenzare il successo delle/dei consulenti d’immagine.

Comportamento professionale

Per essere un/a consulente professionista, devi apparire e comportarti come tale.

Il comportamento “professionale” include:

– Cortesia

-Rispetto

-Intelligenza emotiva

-Fiducia

Devi sapere che certi comportamenti hanno un posto giusto e uno sbagliato. La tua capacità di essere professionale in ogni situazione può renderti più facile il successo. Inoltre, sarà più semplice per te insegnare e aiutare i tuoi clienti a navigare nelle varie situazioni in cui si troveranno nell’ambito delle loro attività.

Eccellente comunicatore

Le capacità comunicative sono fondamentali per stabilire una relazione proficua con i/le tuoi/tue clienti. Devi essere in grado di scomporre idee complesse in modo che le persone non dubitino dei messaggi che stai cercando di trasmettere loro: è necessario che tu sia una persona chiara e propositiva.

La comunicazione non riguarda solo le parole che usi. Riguarda anche la tua capacità di organizzare i tuoi pensieri e condividere le tue idee.

I clienti non vogliono mai indovinare cosa stai facendo per loro o quando lavorerai con loro la prossima volta. Comunica le tue idee e i tuoi obiettivi in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda.

Esperto digitale

Anche se non devi essere un influencer devi sapere come far conoscere il tuo lavoro attraverso i canali digitali.

Il marketing di oggi richiede la conoscenza dei social media, inoltre, se hai una buona immagine digitale, questa ti aiuterà immediatamente a creare credibilità.

Non devi essere un’esperta di tutti i social, ma devi essere consapevole di cosa sono e di quale o quali siano i migliori per te.

Leader per natura

Avere capacità di leadership è necessario quando lavori come consulente d’immagine: condurrai presentazioni, lavorerai con tante persone diverse e spiegherai agli imprenditori come migliorare l’immagine della loro forza lavoro.

Tuttavia, la leadership non deve essere confusa con la sfrontatezza. C’è un modo per guidare e farlo in modo professionale e rispettoso, così che le persone ti ascoltino e vogliano immediatamente che tu le supporti nel loro percorso di bellezza.

Alla moda

Se hai sempre ricevuto complimenti per il tuo acuto senso della moda, puoi usarlo a tuo vantaggio. Vestire in modo professionale e accurato ti farà sentire sicura e adeguata in ogni situazione a livello professionale e personale.

In qualità di consulente d’immagine, probabilmente fornirai alle persone lo stesso livello di consigli: dirai loro cosa indossare e come vestirsi in modo che possano valorizzarsi al meglio.

Più sarai attenta ai dettagli più facile sarà diventare un esempio per i tuoi clienti e aiutarli ad apportare modifiche ai loro look.

Esperti di business

Nessuna regola dice che devi essere un’imprenditrice a tutti i costi, possedere un’attività in proprio o addirittura avere un master in economia per essere un consulente. Tuttavia, devi essere “un’esperta di affari”.

La consulenza d’immagine è una professione a tutti gli effetti e come tale va vissuta e sviluppata. Pensa la consulenza d’immagine come un vero business.

Per essere una buona consulente d’immagine non ci sono regole, ma quello che è certo è che è una professione meravigliosa e sfidante che richiede un miglioramento continuo e capacità imprenditoriali in termini di business e di evoluzione personale.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy