Sommario
Così scriveva Anais Nin, esploratrice dell’animo umano. A mio avviso è proprio questo il momento in cui i clienti bussano alla porta della consulente d’immagine.
Potremmo pensare alla consulente d’immagine proprio come un giardiniere che aiuta la pianta a fiorire e a manifestare il suo colore, la sua bellezza. Così la consulente aiuta le sue clienti a valorizzare il proprio aspetto con lo scopo che imparino a diventare il giardiniere di loro stesse e a rifiorire ogni volta che lo desiderano.
La consulenza d’ immagine richiede una notevole quantità di competenze e sapere quali possono supportare il tuo successo può aiutarti ad individuare cosa potenziare e cosa invece già ti appartiene.
Ecco le caratteristiche personali che sembrano maggiormente influenzare il successo delle/dei consulenti d’immagine.
Comportamento professionale
Per essere un/a consulente professionista, devi apparire e comportarti come tale.
Il comportamento “professionale” include:
– Cortesia
-Rispetto
-Intelligenza emotiva
-Fiducia
Devi sapere che certi comportamenti hanno un posto giusto e uno sbagliato. La tua capacità di essere professionale in ogni situazione può renderti più facile il successo. Inoltre, sarà più semplice per te insegnare e aiutare i tuoi clienti a navigare nelle varie situazioni in cui si troveranno nell’ambito delle loro attività.
Eccellente comunicatore
Le capacità comunicative sono fondamentali per stabilire una relazione proficua con i/le tuoi/tue clienti. Devi essere in grado di scomporre idee complesse in modo che le persone non dubitino dei messaggi che stai cercando di trasmettere loro: è necessario che tu sia una persona chiara e propositiva.
La comunicazione non riguarda solo le parole che usi. Riguarda anche la tua capacità di organizzare i tuoi pensieri e condividere le tue idee.
I clienti non vogliono mai indovinare cosa stai facendo per loro o quando lavorerai con loro la prossima volta. Comunica le tue idee e i tuoi obiettivi in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda.
Esperto digitale
Anche se non devi essere un influencer devi sapere come far conoscere il tuo lavoro attraverso i canali digitali.
Il marketing di oggi richiede la conoscenza dei social media, inoltre, se hai una buona immagine digitale, questa ti aiuterà immediatamente a creare credibilità.
Non devi essere un’esperta di tutti i social, ma devi essere consapevole di cosa sono e di quale o quali siano i migliori per te.
Leader per natura
Avere capacità di leadership è necessario quando lavori come consulente d’immagine: condurrai presentazioni, lavorerai con tante persone diverse e spiegherai agli imprenditori come migliorare l’immagine della loro forza lavoro.
Tuttavia, la leadership non deve essere confusa con la sfrontatezza. C’è un modo per guidare e farlo in modo professionale e rispettoso, così che le persone ti ascoltino e vogliano immediatamente che tu le supporti nel loro percorso di bellezza.
Alla moda
Se hai sempre ricevuto complimenti per il tuo acuto senso della moda, puoi usarlo a tuo vantaggio. Vestire in modo professionale e accurato ti farà sentire sicura e adeguata in ogni situazione a livello professionale e personale.
In qualità di consulente d’immagine, probabilmente fornirai alle persone lo stesso livello di consigli: dirai loro cosa indossare e come vestirsi in modo che possano valorizzarsi al meglio.
Più sarai attenta ai dettagli più facile sarà diventare un esempio per i tuoi clienti e aiutarli ad apportare modifiche ai loro look.
Esperti di business
Nessuna regola dice che devi essere un’imprenditrice a tutti i costi, possedere un’attività in proprio o addirittura avere un master in economia per essere un consulente. Tuttavia, devi essere “un’esperta di affari”.
La consulenza d’immagine è una professione a tutti gli effetti e come tale va vissuta e sviluppata. Pensa la consulenza d’immagine come un vero business.
Per essere una buona consulente d’immagine non ci sono regole, ma quello che è certo è che è una professione meravigliosa e sfidante che richiede un miglioramento continuo e capacità imprenditoriali in termini di business e di evoluzione personale.