Home » Make-up: elementi di stile

Make-up: elementi di stile

Come valorizzare la propria stagione e forma del viso

di Federica Natale
3 min

Per molte donne il make-up è uno step fondamentale della propria beauty routine, non solo un mezzo attraverso il quale è possibile valorizzare i rispettivi punti di forza e camuffare qualche discromia, ma anche un vero e proprio strumento che permette di tracciare uno stile unico e riconoscibile.

Che si lavori per assonanza o dissonanza, il make-up ha un impatto non indifferente sull’immagine complessiva di chi lo porta, diventando un tratto distintivo. Basti pensare alla cantante Taylor Swift, che ha fatto diventare il rossetto rosso lacca un elemento immancabile nella costruzione della sua immagine.

Nella vita di tutti i giorni i trucchi sono ottimi alleati per aiutare a coprire un paio di occhiaie pronunciate, nascondere qualche discromia e uniformare l’incarnato, rendendo la pelle luminosa. Per ottenere un effetto naturale e radioso è opportuno conoscere le proprie caratteristiche cromatiche e morfologiche, così da poter lavorare con poco prodotto e in modo ottimale.

Sottotono e temperatura

Chi possiede un sottotono freddo opterà per fondotinta e correttori dall’aspetto rosato per le pelli più chiare, olivastro per quelle più scure. Al contrario, i sottotoni caldi preferiranno delle basi più beige e dorate.

Se la temperatura non è la vostra caratteristica dominante un’ottima soluzione sono le basi neutro- calde o neutro-fredde, che creano un perfetto bilanciamento cromatico. Un consiglio valido per scegliere la giusta nuance è quello di provare una goccia di prodotto sulla mascella, nel punto in cui questa scende lungo il collo e sfumarlo bene per vedere se crea stacchi con la pelle.

Per coprire le occhiaie blu/violacee, indipendentemente dal sottotono della pelle, è opportuno scegliere un correttore aranciato che, applicato in piccole quantità solo sulla zona interessata, annullerà il colore; uniformare poi il tutto con il proprio fondotinta.

Chi soffre di discromie e rossori potrà invece applicare, prima del fondotinta, un correttore verde.

Rossetti, ombretti, matite

Lo stesso vale per tutti gli altri prodotti come rossetti, ombretti e matite; scelti nel giusto sottotono renderanno il volto armonioso e fresco. I marroni freddi nei toni del taupe, ma anche i malva e i grigi sono perfetti per creare sfumature naturali sulla palpebra o usati come colori di transizione nei look più colorati. I caldi come il color biscotto, terracotta e beige creeranno lo stesso effetto per i sottotoni più dorati.

Il rossetto, anche solo con un velo di mascara, è capace di creare un look completo mettendo in risalto non solo le labbra, ma anche lo sguardo! I finish matte e opachi sono perfetti per coloro che appartengono alle stagioni dell’autunno e dell’estate, caratterizzati da un’aurea di profondità e softness. Quelli più luminosi valorizzeranno le primavere e gli inverni, dalle note vibranti e accese.

Per chi non ama la pienezza di un rossetto ma non vuole rinunciare a un po’ di colore sulle labbra ecco un piccolo trucchetto che assicura una lunga durata: applicate il rossetto al centro delle labbra e sfumatelo picchiettandolo con il polpastrello…il risultato sarà molto naturale, con un effetto di labbra rimpolpate.

Illuminanti, blush, terre

Un occhio di riguardo a illuminanti, blush e terre, la cui scelta del sottotono è fondamentale per non creare un effetto quasi “fangoso” sul volto. Scegliere nuance pescate, dorate e corallo per valorizzare un sottotono caldo; i toni del rosa baby, malva, fuxia e mattone sono da preferire per chi possiede un sottotono freddo.

L’uso sapiente di questi 3 prodotti permette anche di riequilibrare i volumi del viso: la terra andrà a scurire la parte che si vuole camuffare, l’illuminante metterà in evidenza ciò che si vuole far risaltare e il blush, posizionato orizzontalmente sulle gote o sfumato verso gli zigomi, aiuterà a dare tridimensionalità al volto.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy