Sommario
Oggi, siano da vista che da sole, gli occhiali sono molto comuni tra uomini e donne.
Sono un vero e proprio accessorio di moda, in grado di esprimere lo stile personale di chi li indossa e, proprio per questo, molte donne ne posseggono più di un paio, per adattarli ai diversi momenti della giornata e ai contesti.
La storia
Gli occhiali da vista nascono verso la fine del 1200 per opera di un monaco veneziano, che utilizzava una sorta di lenti di ingrandimento per poter vedere meglio.
Per moltissimi anni, proprio a causa del suo inventore e di chi li utilizzava, sono stati considerati come accessori destinati agli anziani, in grado di imbruttire il volto e cambiare le proporzioni.
La situazione cambia intorno al 1900, quando l’italiano Giuseppe Ratti inventa i primi modelli di occhiali da sole con lenti colorate destinati a piloti e aviatori; da quale momento cambia completamente la percezione di questo accessorio che entra a far parte del mondo della moda.
Forme e colori: quali scegliere?
Ogni occhiale è dotato di specifiche forme e colori, nonché di dettagli più o meno appariscenti e, proprio perchè si trova a stretto contatto con il nostro viso, è importante tenere conto anche delle rispettive caratteristiche fisiognomiche per scegliere quelli più adatti e valorizzanti.
Le regole generali da tenere a mente nella scelta dell’occhiale, da adattare poi alle diverse forme del viso, sono le seguenti:
- Il diametro della lente deve corrispondere all’ampiezza del viso;
- La montatura deve essere allineata al sopracciglio e allo zigomo;
- Deve essere centrato al viso, così che l’occhio si trovi al centro della lente;
- L’ampiezza del ponte deve essere adeguata alla proporzione del naso.
Proprio grazie alle diverse forme e colori che li caratterizzano, è possibile scegliere gli occhiali giocando per dissonanza, evidenziando la propria forza caratteriale e personalità prorompente.
Forme del viso e montature
Un volto squadrato, caratterizzato da forme geometriche ben definite, è valorizzato da montature soft, a farfalla o a gatto, con lenti ovaleggianti. Bene anche gli aviator. Per un look grintoso optare per montature squadrate ma con angoli smussati.
Per un viso rotondo è consigliato prediligere montature opposte, quindi squadrate e spigolose con aste sottili, con la lente ben allineata agli zigomi. Ottimi i modelli a farfalla.
L’ovale allungato è valorizzato da lenti ampie e montature geometriche e morbide. Si consigliano le montature doppie con colori contrastanti che accorciano otticamente il volto.
Il volto dalla morfologia diamante, essenzialmente corto, è caratterizzato da zigomi ben pronunciati. Ottimi i modelli gatto o farfalla con le punte che vanno verso l’alto, evitando linee troppo spigolose.
La tipologia di viso a triangolo è caratterizzata da fronte stretta e una mandibola squadrata e pronunciata. Gli occhiali valorizzanti per questa morfologia sono di forma allungata e a farfalla, con contorni smussati, montature tondeggianti e longilinee. Altamente consigliati i colori sgargianti che accompagnano la forza e il carattere fisiognomico del volto.
Il triangolo inverso è l’esatto opposto della figura vista in precedenza. Per contrastare la fronte ampia e il mento sottile consiglio di scegliere montature con linee squadrate e angoli smussati.
Per il viso a cuore, geometrico e strutturato con fronte larga e mandibola evidente, sono valorizzanti i modelli più tondeggianti per addolcire il volto.
L’ovale, per mantenere inalterate le proporzioni, potrà scegliere svariati modelli prestando attenzione ai lineamenti.