Sommario
Diamo nuovamente voce alla nostra esperta, Hair Style Artist, Anna Podda, parrucchiera, formatrice professionale e consulente d’immagine, per terminare il discorso iniziato alcune settimane fa sull’analisi delle forme del viso e sui look che più si addicono ad ognuna di loro. Te lo sei perso? Nessun problema, clicca qui!
Per riassumere: non esistono visi belli ma esistono volti unici. Il lavoro di un professionista e hair style è creare armoniaed equilibrio ad un insieme di elementi che naturalmente si combinano sui volti di ognuno di noi. Fatta un’analisi dell’aspetto generale di cute e capelli si possono prendere in mano le forbici. Perchè un consulente d’immagine che è anche hair style artist può fare completamente la differenza sul successo del tuo taglio o colore? Perchè non solo conosce i segreti del capello ma conosce anche i segreti per armonizzare un viso ed i suoi colori in pregi e particolarità!
Ogni forma il suo taglio
Ormai sappiamo che le forme del viso sono otto, quattro hanno gli angoli e quattro no. Abbiamo passato in rassegna la forma ovale, la forma allungata, la forma tonda, la forma a cuore, la forma goccia (se hai perso queste analisi clicca qui!). Oggi vediamo insieme le ultime tre forme del viso:
Forma quadrata
La riconosciamo perché tutti e tre gli assi hanno la stessa larghezza che corrisponde anche alla lunghezza. L’ideale per lei è stringere i laterali, utilizzare asimmetrie che rompono la rigidità e dare volume in alto. Con tanti angoli è meglio evitare tutto ciò che è troppo corto e simmetrico o liscio e geometrico. A qualsiasi lunghezza abbiniamo leggerezza, movimento e volume. Il caschetto con uno stile grunge, medio o lungo, a parere mio, è il migliore perché stringe i laterali, allunga il viso e offre movimento, riequilibrando tutto. Frangia sì ma non dritta, meglio separata al centro e allungata.
Forma rettangolo
Si differenzia dalla forma allungata solo perché presenta gli angoli. L’ideale è trattarla stringendo i laterali e dandole volume al tempo stesso. Niente volumi nella parte alta e possibilmente sarebbe meglio coprire la zona frontale. Corto, medio e mosso sono la scelta migliore perché donano volume ai lati. Frangia si, lunga, ampia, piatta e rotonda. Evitiamo la riga centrale. Lunghi non sono l’ideale, ma se ci piacciono allora meglio se con la frangia e scalati.
Forma diamante
A mio modesto parere è quella più ambita oggi, per la gioia dei chirurghi estetici. La riconosciamo perché ha gli zigomi molto pronunciati rispetto a fronte e mascelle, e in più presenta tanti angoli. L’ ideale per lei è azzerare i volumi nei laterali. Il taglio lungo non è la scelta giusta ma se ci piace va bene purché si riproporzioni la larghezza e doni volumi nella parte del mento. Meglio se mossi. I capelli corti sono ottimi, modello pixie cut laterali e nuca corti e zona superiore allungata e leggera. I medi ottimi ma lunghi fino al mento e magari con una frangia laterale o divisa al centro.