Home » Pantone 2023, Viva Magenta è il colore dell’anno: l’importanza per i consulenti d’immagine

Pantone 2023, Viva Magenta è il colore dell’anno: l’importanza per i consulenti d’immagine

Dall’insetto della cocciniglia al Magentaverso: la spiegazione del significato emotivo e simbolico di Pantone 2023 18-1750

di Angelica Eruli
pantone 2023 viva magenta

È arrivato uno dei momenti più attesi dell’anno: l’Istituto Pantone ha comunicato quale sarà il colore del 2023. La notizia, come sempre, ha riscosso un successo mediatico immediato. Sollevando consulenti d’immagine e tutti coloro che lavorano in settori contigui da una trepidante attesa. L’annuncio è stato dato durante una diretta, annunciata sulla pagina Instagram e preceduta da un countdown di ben 4 giorni. 

Viva Magenta, pantone 2023 è il segno di un nuovo capitolo. Per non dire di una nuova era, con cui l’autorità più importante del settore ci incoraggia a iniziare dall’anno nuovo. 

Vi presentiamo Viva Magenta, Pantone 2023

Viva Magenta è il colore che tingerà il 2023. Un anno che sulla carta si preannuncia difficile sotto diversi punti di vista. E, forse proprio per questo, è stato scelto dall’Istituto Pantone.

viva magentaCon il codice colore 18-1750 viene definito come una sfumatura non convenzionale per tempi non convenzionali. Colore vibrante assertivo ma non aggressivo, che trasmette forza e grinta. Si legge sul sito Istituto Pantone “Il colore dell’anno è potente, stimolante…incoraggiando alla sperimentazione e all’espressione di sé senza ritegno”.

È stata scelta proprio una tonalità che appartiene alla famiglia dei rossi. Tonalità che, in quanto tale, trasmette il coraggio pulsante di una celebrazione nuova gioiosa e ottimista verso il futuro. Nonostante questo, Viva Magenta ha un ottimo equilibrio tra caldo e freddo tanto da essere definito come un colore ibrido.

La sua natura “ibrida”, appunto, lo porta a vivere tra il mondo fisico e il virtuale. Esattamente come ci troviamo noi che, quotidianamente, a dover fare i conti con queste due dimensioni.

Tra fisico e virtuale, direzione Magentaverso

Viva Magenta racchiude al proprio interno la tensione che ciascuno di noi ha verso la natura e la sostenibilità. E l’istinto di protezione e tutela della Terra.

Proprio per questo il processo di selezione portato avanti dall’Istituto Pantone l’equipe si è impegnata in uno studio naturale meticoloso. Non casualmente il Viva Magenta è un colore prodotto dalla cocciniglia, un insetto che produce naturalmente un colorante carminio. Uno dei più preziosi e brillanti della famiglia dei coloranti naturali.

Da una parte Viva Magenta, avvolgendosi, ci collega alla nostra componente naturale primordiale, infondendo un istinto di forza, propulsione positiva. Dall’altra ci fornisce l’energia necessaria per poter esplorare orizzonti aperti come quelli del mondo digitale.

Su questo punto durante la presentazione è stato usato un termine significativo: Magentaverso. Per sottolineare come questo colore possa caratterizzare una realtà, fatta di nuovi modi di esprimere la propria interiorità.

Il significato psicologico di Viva Magenta

Come ogni tonalità, Viva Magenta veicola un messaggio molto potente che deve essere conosciuto per indossarlo in maniera coerente, appropriata. Pantone 18-1750 celebra la vita, bilanciando, in un mix dinamico, la tensione di uno slancio audace con un piacevole divertimento.

Dall’unione di queste due componenti trasuda una sana ribellione. Espressione di una grazia estroversa che deve guidare ciascuno di noi nelle proprie relazioni sociali. Soprattutto in un periodo in cui la realtà virtuale sta assumendo un ruolo sempre più importante.

Lo spazio digitale, infatti, sta accelerando la globalizzazione e ci rende sempre più profondamente connessi (almeno in apparenza). Anche se non si può sapere con certezza cosa si nasconda dietro al volto delle persone, bisogna lavorare in maniera alacre sulla nostra empatia verso il prossimo.

Il Pantone 2023 parla anche del desiderio di affrontare nuove sfide e di trovare soluzioni non convenzionali, attraverso la contaminazione.

In questo senso importante sottolineare un aspetto rilevante che segna un cambio di passo rispetto ai Pantone degli anni precedenti. Very Pery (Pantone 2022) aveva spostato l’attenzione verso il mondo naturale. Viva Magenta è un colore che risponde al bisogno collettivo di forza. Ecco, quindi, che si comprende il messaggio di rinascita che viene veicolato dalla scelta di questo colore. Una scelta che arriva dopo 3 anni pandemici molto duri e che hanno visto molte persone in difficoltà.

 

Tips Armocromatiche su Viva Magenta

Viva Magenta è un colore ben bilanciato tra caldo e freddo. Sicuramente permette di mettere in risalto i colori naturali delle persone che appartengono alla stagione inverno. Infatti appartiene alla sua ruota dei colori valorizzanti.

Non per questo le donne e gli uomini delle altre stagioni armocromatiche devono bandire il Viva Magenta del proprio armadio. In particolare le donne estate possono abbinarlo con tonalità neutre della propria palette: grigio e beige freddi.

Mentre le donne primavera possono rimanere sulla stessa scala cromatica optando su tonalità rosa e marroni che scaldano il Magenta. Persone autunno possono indossarlo ugualmente, ma meglio se lontano dal viso e con contrasti che valorizzino la propria palette naturale.

 

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy