Sommario
Si parla tanto di consulenza d’immagine e crescita personale, ma Delia ha saputo trovare una nuova chiave di lettura. Da esperta image consultant ha saputo individuare la propria unicità in un percorso di consulenza d’immagine che unisce diversi elementi.Alcunitradizionali della consulenzad’immagineconalcuni di natura prettamente psicologica.
Da cosa hai capito che la consulenza d’immagine era la tua strada? C’è stato un ispiratore o una fonte di ispirazione che ti ha guidato nel percorso?
Il mio percorso nasce dalla “moda pura”, mi sono laureata in Fashion Styling allo IED. La mia carriera
lavorativa si è svolta dietro i backstage delle sfilate di moda.E anche nelle aziende, dove ho potuto occuparmi di comunicazione adv fino ad arrivare allo Styling Celebrities
Dopo aver lavorato a lungo con modelle e attori, ho deciso di dedicarmi completamente alle donne che lavorano e hanno poco tempo. Che vogliono però sentirsi belle e avere maggiore confidenza e consapevolezza della loro immagine.
Ho avuto quindi il privilegio di incontrare e formarmi presso un’accademia di Alta Formazione. Parallelamente, ho personalizzato il percorso di consulenza di immagine con una psicoterapeuta. Grazie al suo supporto ho elaborato il percorso di consulenza che oggi offro, entrando in profonda empatia con le clienti. Sento di aver trovato, in questo modo, la mia unicità.
Quali sono, dal tuo punto di vista, i 3 capisaldi imprescindibili della consulenza d’immagine?
Dei tre capisaldi della consulenza d’immagine, il primo riguarda il buono studio. Questo deve essere
accompagnato da tanta pratica e il giusto approccio con il cliente. Il secondo e il terzo sono invece strettamente collegati. Riguardano il cambiamento e la consapevolezza che determina nella vita delle persone.
Raccontami 3 segreti per un look perfetto
Tutto parte dal colore: scopri quello che ti descrive di più e usalo per essere magnetica. Valorizza le tue forme CON UNO styling che descrive la tua personalità, guardati allo specchio e sorridi. Ora sei pronta per uscire!
Quali sono gli ambiti della consulenza d’immagine che senti più vicini a te?
La consulenza è un percorso e, in quanto tale, mi piace viverla come un viaggio a tappe.
Sicuramente, partendo da una formazione in styling, sento molto vicina l’analisi del colore e della morfologia del corpo. Ma solo con l’aggiunta dell’analisi di stile si acquisiscono i mezzi per far emergere al 100% la nostra personalità.
Tu hai mai seguito un percorso di consulenza d’immagine? (come l’analista che a sua volta viene analizzato, vale anche per i consulenti?) Se si cosa hai scoperto di te? Se no ti piacerebbe?
Sì, anche io ho seguito un percorso di consulenza di immagine.Ho scoperto quanto i colori “giusti” possano alimentare la sicurezza di se stessi. E quanto le nuove forme e modelli degli abiti mi aiutino a piacermi di più.
Credo che sottoporsi ad una consulenza di immagine, anche per noi image consultant, sia un passaggio fondamentale. Vivere in prima persona questa esperienza permette di entrare in sintonia con le consulenze che andiamo a svolgere sugli altri.
Credi nel cambiamento profondo? Pensi che questo cambiamento possa essere veicolato dall’immagine e quindi dal tuo lavoro?
Assolutamente sì. Credo nella volontà di dare una svolta alla propria vita, partendo da noi stessi. L’immagine è uno strumento per raccontarsi al mondo attraverso dei codici che permettono di farci scegliere per come siamo davvero.
Grazie alla mia professione, ho potuto assistere a tanti cambiamenti importanti nella vita dei miei clienti. Mi emoziona vederli raggiungere traguardi inaspettati, giorno dopo giorno.
Qual è il cliente più difficile?
Il cliente più difficile è lo scettico. Ma anche se non si affida facilmente, è proprio lui quello che può dare più soddisfazioni. Quando,vedendosi sotto ad una nuova prospettiva, capisce pienamente se stesso.
Esprimi un desiderio e raccontamelo
Il mio desiderio è quello di poter formare nuove consulenti e poterle chiamare colleghe. Mi piacerebbe creare un gruppo in cui far nascere dei confronti interessanti, ma soprattutto lasciando loro l’insegnamento più grande: trovare la loro unicità per distinguersi e farsi scegliere ogni giorno.