Sommario
Da oggi per 5 settimane ci occuperemo di colore, così che insieme possiamo scoprirne i significati e immaginare come utilizzarli per potenziare l’umore e il comportamento dei/delle nostre/i clienti.
Partiamo con i colori primari così che conoscendo il loro significato possiamo poi dedurre quello dei loro derivati.
In particolare oggi vi propongo il colore rosso che secondo la psicologia del colore provoca le emozioni più forti di qualsiasi colore. Mentre i colori freddi come il verde e il blu sono generalmente considerati pacifici e calmanti.
Il rosso è considerato il più caldo e contraddittorio dei colori.
In effetti, questa tonalità focosa ha diverse associazioni emotive e sono tra loro spesso opposte: il rosso è legato alla passione e all’amore, nonché al potere e alla rabbia.
Ecco alcuni dei sentimenti e delle qualità più comuni che il colore rosso può stimolare psicologicamente.
Pericolo e avvertimento
Grazie alla sua lunghezza d’onda, il rosso è uno dei colori più visibili nello spettro cromatico (secondo solo al giallo). La sua capacità di attirare immediatamente l’attenzione delle persone è il motivo per cui viene spesso utilizzato per avvisare di un pericolo imminente. Pensa: segnali di stop, sirene e semafori rossi.
Il rosso viene utilizzato anche per trasmettere il pericolo in modo non letterale: “in rosso” per descrivere una perdita finanziaria o “bandiera rossa” per indicare quando qualcosa non va in una persona o in una situazione.
Le persone tendono ad associare il rosso a emozioni negative e pericolose. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è il colore del fuoco, del sangue e talvolta degli animali pericolosi o delle bacche velenose.
Il colore rosso stimola l’eccitazione e l’energia, gli studi dimostrano che essere esposti o indossare il rosso può causare alcuni dei seguenti effetti fisici:
- aumento della pressione sanguigna
- metabolismo migliorato
- aumento della frequenza cardiaca
- aumento della frequenza respiratoria
Tutti questi cambiamenti fisiologici causano naturalmente un’attivazione e un aumento dei livelli di energia.
È noto anche che il colore aumenta l’appetito aumentando il metabolismo, motivo per cui il rosso è un colore così popolare nei ristoranti.
Aggressività
In tutte le culture, le persone associano intuitivamente il rosso al concetto di rabbia. Questa relazione ha senso dato che molte persone diventano rosse in faccia a causa dell’aumento del flusso sanguigno quando sono arrabbiate
Il colore rosso inoltre è associato alla dominanza: infatti, nello sport, indossare il colore rosso può aumentare le possibilità di vincita.
Passione e il desiderio
Il rosso è emblema anche della passione, dell’amore e del desiderio. Queste associazioni potrebbero spiegare perché le persone che indossano il rosso vengono costantemente considerate più attraenti dal sesso opposto.
Alcuni ricercatori teorizzano che il motivo per cui il colore rosso è associato all’eccitazione sessuale è che il flusso sanguigno aumenta durante l’eccitazione, lasciando la pelle, in particolare il viso, con un tono rossastro.
Potere
Il rosso può anche rappresentare il potere: la “cravatta del potere” indossata dagli uomini d’affari di tutto il mondo è, tradizionalmente, rossa. Rosso è anche il sacro “tappeto rosso” che viene steso solo per le celebrità e i dignitari più prestigiosi.
Ora che conosci i significati del colore rosso puoi consigliarlo alle tue clienti non solo nella tonalità che valorizzi il loro aspetto ma anche come strumento per manifestare passione, desiderio e potere. Ricorda il lato ambiguo del rosso per bilanciarlo con altri colori che rispondano alle necessità profonde delle tue clienti.