Sommario
I profumi hanno il potere di riportare alla memoria ricordi e sensazioni, trasportandoti immediatamente indietro nel tempo. Hanno la capacità di evocare emozioni e possono creare un’atmosfera che influenza sia l’umore che il comportamento.
Che tu stia cercando di rendere il tuo armadio meno noioso o di creare un’esperienza unica per i tuoi clienti, non sottovalutare il potere del profumo.
Ecco cosa devi sapere sulla psicologia del profumo…
Il potere dell’olfatto
Anche se la vista e l’udito sono spesso posti al vertice della gerarchia dei sensi umani, l’olfatto gioca un ruolo cruciale nell’interazione e nella comprensione del nostro ambiente.
L’olfatto, nella maggior parte dei casi, agisce involontariamente: sentiamo gli odori anche senza volerlo e questo è molto importante in termini evolutivi ed adattivi.
Anche se potresti non rendertene conto, ogni respiro che fai attiva il senso dell’olfatto.
Il cervello elabora e identifica gli odori utilizzando una complessa rete di recettori olfattivi, integrandoli con le informazioni ricevute attraverso gli altri sensi.
L’elaborazione delle informazioni sensoriali coinvolge due regioni del cervello: l’ippocampo e l’amigdala, entrambe legate all’apprendimento e alla memoria.
Conosci la sindrome di Proust?
Gli odori sono in grado di richiamare alla memoria episodi autobiografici in modo estremamente vivido, dettagliato ed emotivamente connotato (Chu & Downes, 2000): questo fenomeno prende il nome dell’autore che per primo descrisse un evento simile in relazione all’odore di una “madeleine“.
Sebbene l’olfatto umano sia molto meno acuto di quello animale, non è affatto debole: nuove ricerche suggeriscono che il cervello umano sia in grado di differenziare circa un trilione di odori!Gli odori rilevabili dall’uomo possono essere suddivisi in categorie di profumi (spesso denominate famiglie di fragranze) come:
- Fresco
- Floreale
- Legnoso
- Fruttato
- Gourmand
- Agrumato
- A base di erbe
Secondo la psicologia evoluzionistica, il naso umano è più sensibile agli odori che rappresentano una potenziale minaccia per la sopravvivenza. Ad esempio, la maggior parte delle persone trova facile identificare l’odore del cibo in decomposizione, ma alcune prove suggeriscono che il sistema olfattivo umano potrebbe essere in grado anche di rilevare e interpretare le informazioni provenienti dai feromoni.
In che modo puoi sfruttare il marketing olfattivo nella tua attività?
Il termine “marketing olfattivo” si riferisce al processo attraverso il quale le aziende utilizzano il potere dell’olfatto per fidelizzare i clienti e incentivare le vendite (Abercrombie docet).
Per migliorare l’esperienza dei/delle tue/oi clienti utilizza fragranze che evocano ricordi o emozioni rilevanti per la tua attività (ad esempio: il profumo del bucato fresco o della vaniglia che rimandano all’idea di casa e cura).
Suggerimenti per l’utilizzo del profumo negli armadi
Nello stesso modo in cui le aziende utilizzano il profumo per curare l’esperienza del cliente, puoi utilizzare la fragranza per modificare l’atmosfera del tuo armadio o di quello in cui lavori.
Una fragranza calda e accogliente può trasformare il tuo armadio in un rifugio mentre un profumo fresco e agrumato può aumentare l’energia. Prova la vaniglia ambrata nera o lo champagne per un effetto dolce e morbido mentre se adori l’odore di fresco e pulito sfrutta un aroma di agrumi: prova il pompelmo bianco o l’eucalipto.
Se invece vuoi evocare un’atmosfera più intima usa profumi come il gelsomino e la lavanda.
La chiave per sfruttare la psicologia del profumo è utilizzare fragranze di alta qualità e che possano supportarti nella creazione di ricordi di benessere.