Sommario
Un’alimentazione sana e bilanciata è di fatto un supporto per prevenire malattie come diabete, colesterolo, malattie metaboliche, degenerative, cardiovascolari e tumori.. oltre ad essere il più valido aiuto per combattere i chili di troppo o per mantenere la forma fisica desiderata rimanendo in salute.
Cosa sono gli smart food e in che modo rispettano le promesse che fanno?
Il termine smart food (cibo-intelligente) è stato coniato per indicare tutti quegli alimenti che sembra possano davvero migliorare il nostro potenziale di vita. Nascono per aiutare a modulare l’alimentazione al fine di ridurre il rischio di malattie croniche, aumentare e migliorare l’aspettativa di vita e contestualmente, essendo alimenti coadiuvanti del benessere fisico, diventano un ottimo alleato per la linea.
Un’alimentazione con cibi intelligenti mira a promuovere uno stile di vita sano migliorando le abitudini alimentari quotidiane. Si tratta quindi di iniziare ad inserire nella nostra alimentazione cibi con fattori protettivi per un nuovo approccio nutrizionale di prevenzione.
Come fare una spesa intelligente? Cosa mettere nel carrello?
Alcuni esempi di cibi considerati “smart food” e le loro caratteristiche.
Asparagi: possiedono quercitina (una molecola che aiuta ad attivare i geni della longevità), acido folico (che ripara i danni a carico del DNA) e glutatione (un antiossidante che aiuta il benessere delle cellule).
Curcuma: ha un’azione antiaging e aiuta nella prevenzione di diabete e obesità grazie alla sua azione antinfiammatoria naturale.
Melanzane: sono un full di antocianine, quindi svolgono verso il nostro organismo un’azione antiossidante e antitumorale. Sono anche ottime alleate per il cuore grazie alla grande riserva di potassio, che aiuta la pressione, e di fibre che ci permettono una migliore salute dell’intestino oltre a modulare i livelli di zuccheri e grassi nel sangue.
Lattuga: grazie al suo contenuto di fibre è un grande supporto per soggetti affetti da sovrappeso e obesità e modula i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
Prodotti integrali: grazie alla presenza di fibre, essendo meno raffinati, contengono un basso indice glicemico che ci aiuta a mantenere livelli di infiammazione bassi.
Radicchio rosso: l’acido cicorico presente in questo alimento ci aiuta a detossificare il fegato ed ha un effetto antinfiammatorio e antimicrobico.
SmartFood in due categorie
Gli alimenti intelligenti sono una quarantina e si dividono in due categorie: i longevity (allungano la vita) e i protective (aiutano nella prevenzione delle malattie).
Di seguito una short list di alcuni tra i cibi presenti nelle due categorie. Vale la pena conoscerli e dove possibile sceglierli (sempre tenendo presente la stagionalità dei prodotti, altro fattore importante di cui parleremo prossimamente).
Longevity SmartFood: ciliegie, arance rosse, asparagi, cavolo rosso, cioccolato fondente (dal 70% in su), fragole, lattuga, melanzane, mele, radicchio rosso, riso nero, uva.
Protective SmartFood: Cereali integrali (riso, pasta, pane), farro, frutta secca a guscio, legumi freschi, tutti gli oli spremuti a freddo, semi di zucca, verdura fresca.
Esiste una terza categoria, super partes, in cui rientrano le bevande smart: acqua, carcadè, tè verde e nero.