Home » Come vestirsi a teatro e alle prime

Come vestirsi a teatro e alle prime

Come scegliere il dress code più indicato per l’occasione

di Federica Natale
2 min

L’inverno è il periodo in cui viene riscoperto il teatro e se dovessimo scegliere una data che inaugura questo periodo dell’anno, sicuramente la Prima della Scala il 07 dicembre è la più adatta.  Fotografi delle più grandi testate giornalistiche sono pronti a immortalare gli outfit che sfilano dall’esterno fino al foyer, in un tripudio di scintillio ed eleganza.

Anche se non si è invitati a un evento così prestigioso è importante sapere come vestirsi a teatro, quali tessuti e colori prediligere per rispettare il dress code di queste occasioni.

L’outfit del galateo: uomo

Nonostante non tutti rispettino il dress code adeguato all’occasione, osando con colori più accesi e bijoux sfarzosi, il galateo prevede che la scelta dell’outfit segua le linee guide le Black-Tie.

Questo dress code elegante e formale, adatto per tutti gli eventi di un certo spessore dopo le 18, prevede l’utilizzo dello smoking per l’uomo, che sia nero, blu notte o bianco panna accompagnato da un papillon in seta rigorosamente nero, da cui prende il nome. La giacca dello smoking è facilmente riconoscibile poiché composta dai revers in raso, sciallati ma talvolta anche a lancia.

Il pantalone, avrà un taglio classico e dritto con fondo liscio e banda laterale in seta. Si abbina sempre alla giacca in termini di colore e tessuto, tranne quando quest’ultima è bianca; in questo caso il pantalone sarà nero.

Camicia rigorosamente bianca, di cotone con colletto sufficientemente ampio da consentire il giusto posizionamento del papillon in seta o raso. Lo smoking è accompagnato da una fascia, nera e in seta, da portare sopra il pantalone; in alternativa è possibile abbinare un panciotto nero, con scollo profondo e 3 bottoni.

Gli accessori saranno minimali ed essenziali: calze lunghe nere o blu in filo di scozia, fazzoletto da taschino bianco liscio e scarpe stringate nere lucide, o le pump per gli amanti dello stile dandy.

L’outfit del galateo: donna

La scelta dell’outfit da teatro per la donna ricadrà su un abito con orlo sotto al ginocchio o lungo, oppure su un completo con pantalone palazzo fluido, dai colori scuri e tessuti preziosi come seta, raso, velluto, chiffon…sono ammesse paillettes e micro strass e inserti come pizzi e ricami, il tutto accompagnato da una decollète o sandalo dal tacco sottile.

La parola d’ordine è “decoro” dunque sono ammessi spacchi e scollature purché non troppo profondi. I collant saranno scuri e velati, preferibilmente non oltre i 20 denari.

Il beauty del look da teatro sarà raffinato e sobrio, con un trucco luminoso e i capelli tenuti sciolti, raccolti o semiraccolti. Se si vuole puntare a valorizzare lo sguardo con uno smokey-eye allora sarà meglio mantenere le labbra neutre, e viceversa. Lo stesso vale per i bijoux, che saranno raffinati ma mai eccessivi.

Quando ci si chiede come vestirsi per un concerto a teatro bisogna evitare di indossare una parure vistosa di orecchini e collane, meglio preferire uno piuttosto che l’altro; in linea di massima è consigliato portare uno e due gioielli importanti. A completamento del look, una borsa piccola e preziosa come una clutch o una pochette da portare a mano.

A teatro, non solo per la prima

Se nella quotidianità degli spettacoli teatrali gli spettatori sono svincolati da un qualsiasi tipo di dress code, è anche vero che il buon gusto rimane la linea guida da seguire per non sbagliare mai in termini di outfit.

Per le donne la scelta è particolarmente ampia: tra abiti, pantaloni e tute la possibilità di spaziare è notevole, purchè gli orli non vadano mai sopra il ginocchio. Anche una longuette, abbinata a una blusa morbida e una décolleté, farà la sua figura. Il consiglio è quello di mantenere il look più sobrio possibile per cui, qualora sia presente un abito ricco dalla vita in giù, la parte superiore sarà il più semplice possibile e viceversa.

Come borsa scegliere una pochette, una clutch o una piccola borsa a spalla, da posare comodamente sulle ginocchia o sulla poltroncina senza particolari intralci.

L’uomo opterà per uno spezzato sobrio oppure un classico abito 2 pezzi. I colori potranno spaziare dal blu al grigio evitando il nero, fino a micro fantasie e colori più particolari come verdoni e bordeaux, il tutto accompagnato da camicia bianca o azzurra. Se lo stile lo richiede, sostituire la cravatta con una sciarpa in seta, una boutonniere o un fazzoletto da taschino è una valida idea.

Per risultare raffinati ma comunque a proprio agio è possibile preferire alla classica camicia un maglioncino sottile, anche a collo alto, o una t-shirt bianca semplice, accompagnata da un blazer scuro.

Per le rappresentazioni pomeridiane il look sarà più casual, ammettendo anche jeans purchè scuri e senza strappi e sneakers pulite.

Quali colori non indossare a teatro?

Nel rispetto del pubblico che potrebbe distrarsi dalla presenza di una moltitudine eccessiva di colori, è buona norma evitare quelli troppo accesi, sgargianti e fluo.

  • Il rosso brillante risulterebbe troppo vivace e quindi inappropriato in un contesto formale come il teatro.
  • Il giallo, un po’ come il rosso, è una tinta troppo vivida non adatta all’ufficialità del teatro.
  • Il viola è molto poco apprezzato dagli attori per questione scaramantiche legate al fatto che, nel Medioevo, questo era il colore usato per i paramenti della Quaresima, periodo in cui venivano abolite tutte le forme di spettacolo teatrale
  • Anche il verde è poco amato dagli artisti perché porta con sé un antico retaggio proveniente dal teatro francese, secondo il quale questo colore sembrerebbe portare sfortuna.

Infine limitare al minimo i colori metallizzati come oro, argento e platino e preferirli negli accessori.

Potrebbe interessarti

logo_footer

Copyright© 2022 Iconic Image – Privacy PolicyCookie Policy