Sommario
In consulenza d’immagine lo stile rappresenta l’elemento cardine su cui basare gli altri step di valorizzazione. Oltre a essere una forma di espressione individuale, lo stile personale gioca un ruolo fondamentale nel comunicare al mondo chi siamo.
Il primo modo per comunicare
Le nostre scelte in termini di abbigliamento trasmettono, non soltanto la nostra personalità e i nostri valori, ma sono il primo canale attraverso il quale veniamo percepiti da chi ci osserva. Per questo è importante indossare gli abiti “giusti”, che ci fanno sentire bene e ci rappresentano in ogni circostanza. Sentirsi sicuri nei propri panni è fondamentale per veicolare una presenza forte e positiva, migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi e, di conseguenza, quella che gli altri hanno di noi.
Conoscere il proprio stile permette di adattarsi ad ogni contesto, modificando all’occorrenza l’abbigliamento senza snaturare la propria individualità.
Ognuno di noi possiede uno stile dominante, spesso accompagnato da uno o due stili secondari che offrono molteplici possibilità di espressione, rendendoci unici e riconoscibili.
Come individuare il proprio stile?
Ci sono delle etichette, delle linee guida e dei dettagli da attenzionare, ognuno tipico di una particolare corrente stilisitica in cui è possibile ritrovarsi:
- Stile pratico/sportivo: privilegia il comfort e la funzionalità. Chi riflette questo stile ama i tessuti comodi come il cotone, la lana e il jeans. Le linee saranno semplici e i capi poco strutturati, perfetti per accompagnare uno stile di vita attivo, tipico di chi è in continuo movimento.
- Stile classico: guarda alla tradizione e all’eleganza senza tempo, discreta e formale. Gli abiti hanno una linea dritta, per lo più in tessuti come cotone, lino e lana e dai colori neutri quali il blu, nero, bianco, grigio. Gli accessori saranno sobri e minimali, come un filo di perle o orecchini punti luce.
- Stile sofisticato: ricercato, raffinato e con un occhio di riguardo ai dettagli. Chi ama questo stile combina elementi classici e senza tempo con accessori o capi moderni, dai tessuti di qualità come il cachemire, la seta e il velluto.
- Stile sensuale: per chi ama esprimere la propria femminilità seducente, attraverso l’uso di abiti dal fit aderente che accarezzano la silhouette. Scollature, spacchi, pizzi e tacchi sono onnipresenti nel guardaroba della donna che richiama questo stile.
- Stile creativo: rispecchia tutti coloro che non seguono i dettami della moda ma amano mixare colori, tessuti e fantasie per esprimere la loro personalità. È lo stile di chi predilige abbinamenti insoliti e d’effetto.
- Stile modaiolo: le amanti di questo stile sono conosciute come le “fashion victims” e, a differenza di coloro che possiedono uno stile creativo, seguono pedissequamente le tendenze del momento.
- Stile romantico: caratterizzato da tessuti morbidi, fantasie floreali, vichy,pois e colori delicati, la donna romantica con i suoi outfit trasmette la propria femminilità con delicatezza e un pizzico di dolcezza. Pizzi e trasparenze saranno molto sobri, accompagnati anche da ruches e accessori dai contorni arrotondati.
- Stile boho-chic: per chi ama la spontaneità, denota un animo rilassato con un tocco di romanticismo. I colori sono ispirati alla terra, delicati e profondi, accostati a stampe floreali, dettagli etnici e tessuti leggeri spesso fluttuanti, abbinati a elementi vintage.