Sommario
Da qualche anno ormai la tendenza animalier è tornata alla ribalta nel mondo della moda, imponendo la sua presenza all’interno delle collezioni di moltissimi brand tra indumenti, accessori e calzature, dividendo nettamente i consumatori: chi li ama e chi proprio non riesce a indossarli.
Indubbiamente un abbigliamento animalier porta con sé un pizzico di audacia e sensualità ma, proprio perché rappresenta una fantasia, può essere un indumento jolly da indossare se si vuole attirare l’attenzione su una determinata zona del corpo oppure per dare un tocco particolare a un outfit semplice.
Guida pratica
Per chi vuole approcciare con cautela al mondo dell’animalier, ecco qualche consiglio pratico che permetterà di realizzare abbinamenti assolutamente portabili e chissà…magari sarà l’inizio di un nuovo amore anche per i più restii!
- Il primo punto da cui partire è la scelta del sottotono: le stampe animalier, come tutto ciò che è colorato, possono avere un sottotono caldo (tigrato, leopardato, effetto giraffa..) oppure freddo (zebrato, maculato…). Prediligere un sottotono coerente al proprio renderà il tutto più armonioso e delicato. Lo stesso vale per i bijoux; abbinare accessori dorati/bronzati a fantasie più calde e argentati/platino a quelle più fredde valorizzerà al massimo il capo che abbiamo scelto.
- Non sottovalutare il contrasto. Un pitonato sui toni del marrone o del grigio è caratterizzato da un basso contrasto, perfetto se i tuoi colori sono soft; viceversa, uno zebrato o un maculato con colori accesi sarà maggiormente valorizzante per chi possiede colori brillanti e contrasto alto. Giocare per assonanza è un buon modo per iniziare a indossare qualche capo animalier, sentendosi meno appariscenti di quel che si può pensare.
- La dimensione della stampa va scelta in relazione alla propria fisicità. Stampe micro e ravvicinate andranno a snellire otticamente la figura, mentre le fantasie più grandi e maggiormente distanziate aggiungeranno volume dove serve.
Step by step
- Per chi muove i primi passi verso le fantasie animalier consiglio di iniziare con un capo alla volta, magari con una trama fitta, da abbinare a un capo neutro. Un vestito animalier insieme a un blazer che riprende le nuance dell’abito risulta delicato e di buon gusto, così come una scarpa animalier, dalla sneaker allo stivale, può diventare il focal point di tutto il look donando carattere. Lo stesso vale per un foulard o una sciarpa, piuttosto che una borsa…gli accessori hanno proprio lo scopo di permetterci di approcciare a nuovi colori o fantasie riuscendo a gestire il cambiamento dosando il tutto a nostro piacimento.
- Per chi possiede una percentuale di casual nel proprio stile, l’animalier si abbina perfettamente al denim; via libera a jeans e giubbotti di jeans con t-shirt o top.
Che tu scelga di abbracciare l’intero look o di iniziare con cautela, l’importante è sentirsi a proprio agio sfoggiando i capi con disinvoltura!